Con l’acquisizione di Ritto, il Gruppo Comelit consolida il core business nella videocitofonia e rafforza la propria quota nel mercato tedesco, puntando su innovazione, qualità e continuità del brand.
Comelit Group annuncia l’acquisizione del 100% di Ritto, storico marchio tedesco specializzato in sistemi di videocitofonia per il settore residenziale, terziario e commerciale. L’operazione, siglata il 23 gennaio 2026 con Schneider Electric e con closing previsto entro luglio 2026, rafforza il core business del Gruppo nella videocitofonia e incrementa significativamente la quota di mercato in Germania, dove Comelit è presente da anni con una propria Business Unit. L’acquisizione è realizzata interamente in autofinanziamento, confermando la solidità finanziaria e la sostenibilità del percorso di crescita del Gruppo.
Fondato nel 1976, Ritto si distingue per la forte identità di marca e l’elevata affidabilità delle proprie soluzioni, che contano oltre 5 milioni di installazioni in tutta la Germania. Con un fatturato di oltre 13 milioni di euro, il brand è tra i principali player tedeschi della videocitofonia e rappresenta il secondo marchio più riconosciuto. Comelit intende valorizzare le competenze, le relazioni e il know-how tecnologico di Ritto, investendo nel rinnovo della gamma prodotti e nel potenziamento del servizio, facendo leva sui propri oltre 70 anni di esperienza nel settore.
«Questa acquisizione rappresenta per Comelit un passaggio strategico di grande rilievo», commenta Edoardo Barzasi, CEO di Comelit Group. «Rafforza la nostra presenza in Germania nel segmento della videocitofonia, che è il nostro core business, e si inserisce in una strategia di crescita per linee esterne coerente con la visione industriale e di lungo periodo del Gruppo. È stato un percorso lungo e sfidante, che ci consente oggi di guardare con fiducia anche a future opportunità di sviluppo».
A seguito del perfezionamento dell’operazione, Comelit assumerà la proprietà del business Ritto, accompagnandone lo sviluppo futuro e mantenendo sia la produzione sia il marchio, nel segno della continuità.
«Siamo lieti di accogliere questo importante brand nel nostro portfolio, convinti che creerà forti sinergie e opportunità di crescita per la nostra attività in Germania, un mercato che è sempre stato tra le priorità di Comelit», conclude Francesco Franchini, Deputy General Manager Sales & Marketing di Comelit Group.