Nuove disposizioni per gli impianti termici a gas

Condividi

centrale_termicaCon la pubblicazione della Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (GU n. 13 del 18-1-2016) “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali” sono state emanate nuove Disposizioni in materia di impianti termici civili alimentati da gas combustibili, in base alle quali assume particolare rilevanza la norma UNI 11528 Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW – Progettazione, installazione e messa in servizio.
In particolare, l’articolo 73 (“Disposizioni in materia di impianti termici civili alimentati da gas combustibili”) esclude dal campo di applicazione dei requisiti tecnici e costruttivi degli impianti termici civili quelli conformi alla norma UNI 11528 (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, Parte V – Allegato IX – Parte II), eccezion fatta per le disposizioni di cui al numero 5 (“Apparecchi indicatori”).
Entrata in vigore il 2 febbraio 2016, la Legge 28 dicembre 2015, n. 221, tratta le “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali”.
Il tema, di per sé importante per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, assume un significato ancora più rilevante in quanto il provvedimento legislativo pubblicato fa ampio riferimento alle norme tecniche, in un’ottica di concreta incentivazione al loro utilizzo.

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Sette soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria del vetro

ENEA e Assovetro hanno sviluppato uno studio che mira a trovare soluzioni realmente impiegabili per riuscire a decarbonizzare in maniera efficace l’industria del vetro, una tra le più energivore del nostro Paese.

Energy Loop District, quando le connessioni sono la vera soluzione

L’Energy Loop District non è uno standard, ma un approccio progettuale che immagina città, edifici e infrastrutture come parti di un unico sistema energetico interconnesso in cui caldo e freddo non vengono più trattati come sottoprodotti da smaltire, ma come risorse da condividere all’interno di un equilibrio energetico di prossimità, dinamico e adattivo.

Pentax Water Pumps arriva ufficialmente in Italia