Sostegno alle imprese innovative

Condividi

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Cariparma e le sue controllate FriulAdria e Carispezia (Gruppo Cariparma Crédit Agricole) hanno firmato un accordo di garanzia per incentivare i prestiti alle piccole e medie imprese innovative in Italia. Questo accordo beneficia del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici.

Grazie all’accordo di condivisione del rischio di UE e FEI, il Gruppo Cariparma CA avrà la possibilità di erogare prestiti a condizioni vantaggiose per le PMI per i prossimi due anni. La garanzia del FEI è fornita sotto l’iniziativa “UE InnovFin finance for Innovators”, grazie al sostegno finanziario di Orizzonte 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

Il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, Responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha affermato: «Questa nuova iniziativa con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole si aggiunge alla lunga lista di accordi che abbiamo in Italia sotto EFSI e giunge poco dopo che abbiamo proposto di prolungare il riuscito piano EFSI, in termini di plafond e di durata. Incoraggio vivamente le imprese italiane a cogliere questa nuova opportunità di ottenere finanziamenti a condizioni vantaggiose».

 

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Assotermica, Giuseppe Lorubio rieletto presidente

Nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi ieri, Giuseppe Lorubio è stato rieletto presidente di Assotermica per il biennio 2026-2028.

Italia Solare: associazione in crescita, superati i 1.500 soci

Si è svolta lo scorso 10 aprile a Bologna l’Assemblea annuale degli associati di Italia Solare, momento centrale di confronto tra operatori, istituzioni e stakeholder del settore fotovoltaico e dei sistemi di accumulo.