Nasce Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems

Condividi

Climaveneta S.p.A., RC Group S.p.A.  e DeLclima Finance S.r.l. hanno deliberato l’approvazione del progetto di fusione delle tre entità in una nuova società: Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems S.p.A. (MEHITS), operativa dal 1 gennaio 2017.  Nella nuova società confluirà anche tutto il personale della ex corporate operativa MELCO Hydronics and IT Cooling, già DeLclima S.p.a.

L’operazione costituisce un ulteriore passaggio nel processo di integrazione di DeLclima nel gruppo Mitsubishi Electric ed è volta a semplificare la struttura legale e a razionalizzare e migliorare i servizi di supporto al business, al fine di ridurre i costi per gli organi societari e i relativi adempimenti amministrativi.

Vincenzo Maragliano, CFO, ha commentato: «La nostra struttura societaria diventerà più snella ed efficace. Metteremo a fattor comune tutte le risorse per diventare più efficienti e supportare al meglio lo sviluppo ulteriore dei brand RC e Climaveneta. Guardiamo avanti, abbiamo obiettivi ambiziosi e le risorse per raggiungerli».

La scelta del nome e del simbolo della nuova organizzazione testimoniano il ruolo strategico che questa assume.

Yoshiomi Araki, Vice President, Sales and Marketing e Deputy General Manager, sottolinea: «L’unificazione delle società è un passaggio decisivo che ci permetterà di cogliere sinergie ancora migliori. Inoltre il nuovo nome ci offre l’ulteriore opportunità di produrre nuove linee di prodotti a marchio Mitsubishi Electric in aggiunta alle produzioni a marchio Climaveneta ed RC, già molto apprezzate in tutto il mondo.  Così siamo organizzati al meglio per cogliere gli importanti obbiettivi di crescita previsti da Mitsubishi Electric per l’ex gruppo DeLclima».

RC e Climaveneta rimangono i brand con cui la società opererà sul mercato, passando da legal entities a divisioni focalizzate sulle attività chiave per il business, supportate da servizi unificati per Amministrazione, Finanza, Risorse Umane, Salute-Ambiente e Sicurezza, IT, Qualità e Acquisti.

Hidezaku Tani, Vice President Technology and Quality, sulla riorganizzazione: «Sono molto soddisfatto di questa semplificazione. Per noi giapponesi semplicità e linearità sono molto importanti. E’ fondamentale eliminare i “muda”, cioè gli sprechi, per concentrarsi sulle attività che danno valore ai clienti. Questo è alla base della cultura lean/kaizen, che non a caso è nata in Giappone. Stiamo lavorando molto bene in team misti con colleghi italiani e giapponesi per accelerare il processo di innovazione e condividere le “best practices” in ambito qualità».

I membri full time designati per il Consiglio di Amministrazione, che ricoprono anche ruoli organizzativi in MEHITS, sono: Carlo Grossi (CEO e General Manager), Yoshiomi Araki (Vice President, Sales and Martketing and Deputy General Manager), Hidezaku Tani (Vice President, Technology and Quality), Vincenzo Maragliano (CFO) e Kotoku Nakauchi (Corporate Officer).

Il Presidente sarà Yasumichi Tazunoki (Senior General Manager Mitsubishi Electric Co. Living Environmental and Digital Media Equipment Group).

Del Consiglio di Amministrazione faranno anche parte Tadashi Matsumoto (Group Senior Vice President of Mitsubishi Electric Co. Living Environmental and Digital Media Equipment Group) e Masahiko Konishi (Product Marketing Director of Mitsubishi Electric Europe).

Carlo Grossi, ha commentato: «Siamo entusiasti di cominciare il 2017 con questa importante novità. Siamo orgogliosi di avere il privilegio di utilizzare il prestigioso marchio Mitsubishi con i suoi tre diamanti. Questo presuppone l’aderenza ai principi etici del gruppo e, in particolare, eccellenza in qualità e innovazione. L’operazione testimonia l’efficacia del processo di integrazione in Mitsubishi Electric e la qualità della nostra organizzazione. Diventeremo il centro d’eccellenza per le soluzioni idroniche e i sistemi di raffreddamento dei data center».

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

sistema energetico

Pubblicata la strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico

Il 3 giugno 2026 la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione COM(2026) 501 final, “Strategic Roadmap for Digitalisation and AI in the Energy Sector”, che definisce la Strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico.

Pompe per il raffreddamento dei data center: un ruolo cruciale

La quinta edizione del Libro Bianco di Assompompe sarà dedicata a uno studio di settore riguardante le pompe e i sistemi di raffreddamento dei data center.

report Axis

Dati e prospettive sulla videosorveglianza

Un recente report di Axis Communications indaga tecnologie e futuri sviluppi del settore, offrendo dati basati sulla ricerca e previsioni strategiche.