Veneto sempre più “rinnovabile”

Condividi

Un report del Sistema statistico del Veneto informa che il 40% dell’energia prodotta nella regione proviene da fonti rinnovabili (rispetto a una media nazionale del 38,5%), grazie al crescente contributo dato dagli impianti fotovoltaici e dalle centrali a biomasse. Sono infatti oltre 93 mila gli impianti a pannelli solari censiti nel territorio e coprono il 16,9% dei consumi.

La fonte principale di energia rinnovabile in Veneto resta quella idroelettrica, anche se in tendenziale diminuzione, visto anche l’andamento climatico delle ultime stagioni. Ma la novità è rappresentata dalla crescita del fotovoltaico (25,4%) e delle bioenergie (26%) che, insieme, superano il 50% delle energie rinnovabili prodotte. Alla fine del 2015 la potenza complessiva installata in Veneto nel settore fotovoltaico ha superato quota 1.750.000 KW, con una media di 18,3 KW ad impianto. Un valore in diminuzione dal 2011, che sta ad indicare un cambiamento strutturale nel settore: maggior numero di impianti, ma di dimensioni più piccole.

Ti potrebbero interessare

sistema energetico

Pubblicata la strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico

Il 3 giugno 2026 la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione COM(2026) 501 final, “Strategic Roadmap for Digitalisation and AI in the Energy Sector”, che definisce la Strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico.

Pompe per il raffreddamento dei data center: un ruolo cruciale

La quinta edizione del Libro Bianco di Assompompe sarà dedicata a uno studio di settore riguardante le pompe e i sistemi di raffreddamento dei data center.

report Axis

Dati e prospettive sulla videosorveglianza

Un recente report di Axis Communications indaga tecnologie e futuri sviluppi del settore, offrendo dati basati sulla ricerca e previsioni strategiche.

Bruno Forzinetti rinnovato alla Presidenza di AssoAscensori

Nel trentesimo anniversario dell’Associazione, accessibilità, sicurezza, innovazione e transizione digitale si confermano al centro dell’impegno della Presidenza Forzinetti.