Associazioni insieme per idraulici “evoluti”

Condividi
FOTO DI GRUPPO dei partecipanti alla riunione di alcune associazioni tenutasi il 30 novembre a Pontedera (PI).

“L’unione fa la forza”, questa espressione, spesso inflazionata, non è mai stata così attuale come in negli ultimi anni, spiega Cesare Speroni, vice-presidente di AIMI. In particolare il settore edile è quello che ha risentito maggiormente della grave crisi economica e di conseguenza tutto l’indotto ha subito un grave contraccolpo, come ad esempio le imprese e gli artigiani impiegati a vario titolo nel settore impiantistico. In questo contesto, nella riunione tenutasi il 30 novembre a Pontedera, sei associazioni di settore hanno sancito un patto di collaborazione per fondere le sinergie e affrontare l’attuale momento di crisi, investendo sulla formazione e sulla professionalità. Nello specifico le sei associazioni sono: A.B.I. – Brescia, A.C.T.I.F. – Formia (Latina), A.F.I. GE – Genova, A.F.I. PI – Pontedera (Pisa), A.F.I.T. – Golfo del Tigullio (Genova) e A.I.M.I. – Roma. Tale unione ha portato a una realtà che vanta circa 650 imprese associate, con una media di 5 risorse ad impresa, per un totale di 3.250 addetti. Sono numeri importanti, che fanno riflettere. In questo momento così grave per l’economia, pare che ci siano delle persone, e non poche, convinte che la professionalità sia ancora alla base di qualsiasi attività. Per professionalità si intende il rispetto della normativa e della legislazione vigente, l’impiego di materiali di qualità conformi alle relative norme di prodotto, il seguire corsi di formazione o di aggiornamento ecc. Tutto ciò ha portato le Presidenze delle Associazioni sopra menzionate a creare la figura di “EVO”, che è l’abbreviazione di “EVOLUTO”, che si accorda con EVO l’idraulico evoluto o l’elettricista evoluto e chi più ne ha più ne metta, che fa della professionalità la propria arma vincente per poter affrontare la situazione attuale. Solo un’ottima manualità unita alla “quasi perfetta” conoscenza normativa e ai prodotti di qualità, possono portare a realizzare impianti sicuri, che soddisfino le esigenze del cliente e che siano economicamente vantaggiosi.

 

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.