Più fonti di calore, un solo accumulo

Condividi

Predicare bene e razzolare… pure! Con l’idea di dare il buon esempio e di poter mostrare un ottimo biglietto da visita ai propri clienti, Luigi Motta e il figlio Carlo, titolari della storica ditta Motta Termoidraulica, che opera nel cuore della Brianza da circa 50 anni, hanno deciso di dotare la villetta di proprietà da loro edificata a Triuggio (MB) di tutti i comfort domestici più all’avanguardia, ma non solo.

La struttura dell’edificio

L’abitazione, di circa 170 mq e disposta su 2 livelli, è infatti stata progettata con una struttura architettonica perfettamente integrata nella cornice naturale in cui è immersa, ma un’attenzione particolare è stata posta nella scelta di arredi, soluzioni di domotica e, soprattutto, nell’impiantistica. Per quanto riguarda quest’ultima, Luigi Motta si è affidato alla competenza di Giuseppe Viganò, esperto progettista che ha condiviso con il committente la scelta di un sistema integrato che sfruttasse l’energia solare.

I 6 COLLETTORI solari auroTHERM VFK 145 V utilizzati.

Riscaldamento e ACS dal sole

Il sistema, fornito interamente da Vaillant, viene impiegato come impianto solare per l’integrazione del riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. L’impianto solare termico si compone di 6 pannelli piani auroTHERM VFK 145 V posizionati su tetto inclinato ed è interamente controllato dalla stazione di carica VPM 20 S, equipaggiata con controlli integrati. Essa trasporta il calore dai collettori al puffer, riscaldandone l’acqua attraverso lo scambiatore a piastre. Il flusso termico prodotto, in relazione alla temperatura, viene immagazzinato nei corrispondenti strati dell’accumulo tampone a stratificazione termica, che immagazzina non solo l’energia termica proveniente dall’impianto solare, ma anche tutta quella derivante dalla caldaia, e la distribuisce verso l’utenza che ne fa richiesta: la stazione sanitaria istantanea o l’impianto di riscaldamento, composto da pannelli radianti a bassa temperatura. A controllo dell’accumulo tampone è stato posto il regolatore esterno VRS 620/3, il quale assicura che ci sia sempre una sufficiente quantità di calore per soddisfare le varie utenze e monitora il funzionamento dell’intero impianto, permettendo la comunicazione di tutte le varie sonde presenti all’interno del sistema e indicando possibili errori o malfunzionamenti.

LA STAZIONE solare VPM 20 S.

Un accumulo “multi energy”

“Per la progettazione – spiega Giuseppe Viganò, progettista dell’impianto – della bozza di impianto è stato impiegato meno di un mese e, una volta presentata l’offerta all’installatore, nonché committente in questo caso, sono stati rivisti solo un paio di dettagli, ma alla fine praticamente tutto è stato realizzato sulla falsa riga di ciò che avevo progettato in collaborazione con Vaillant. La tecnologia più innovativa adottata è sicuramente quella dell’accumulo multi energy, che permette di scaricare più fonti di energia sullo stesso dispositivo e che ha la possibilità di aggiungere eventualmente, in futuro, fonti di calore aggiuntive all’impianto solare e alla caldaia, come ad esempio un termocamino o una resistenza elettrica. La scelta del brand Vaillant – ha concluso Viganò – ci ha permesso di realizzare l’impianto senza difficoltà. È infatti estremamente vantaggioso optare per una fornitura monomarca e un brand organizzato con servizi di assistenza dedicati, puntuali e affidabili come quelli che garantisce quest’azienda. La grande esperienza dell’installatore, in questo caso anche committente, provata dalla cura e dalla precisione con cui sono state disposte le tubazioni, ha contribuito alla realizzazione di un vero gioiello dell’impiantistica domestica”.

LA CALDAIA ecoBLOCK plus VM 356/3-5.

 

 

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.