Con l’impianto integrato nel massetto lo spessore del pavimento non cambia

Condividi
DETTAGLIO delle tubazioni inserite nelle cave fresate.


Comfort “invisibile” per la Basilica di Santa Maria della Salute, capolavoro dell’architettura barocca e monumento-simbolo tra i più famosi e ammirati di Venezia: una squadra di posatori specializzati Eurass di Eurotherm ha recentemente installato un particolare impianto radiante a pavimento integrandolo direttamente nel massetto.

Nella ristrutturazione di questa chiesa seicentesca che racchiude importanti opere del Tiziano e del Tintoretto, è infatti stato scelto il sistema Zeromax di Eurotherm spa (Appiano BZ), per donare nuovo comfort a turisti e devoti qui raccolti.

Zeromax è un particolare sistema a pavimento radiante a zero spessore, ideale per le ristrutturazioni e per tutti quei casi che necessitano di una posa che si integri perfettamente nell’ambiente.

LE ATTIVITÀ di cantiere per la posa del pavimento radiante.

Dalla progettazione alla posa

Il sistema impiegato nella Basilica di Santa Maria della Salute (detta anche più semplicemente Chiesa della Salute) è stato studiato insieme allo studio di progettazione Manens-Tifs di Padova, tenendo conto della struttura della basilica, delle condizioni ambientali particolari in cui essa è inserita nonché della pregiata pavimentazione in marmo pre-esistente (che è stata tolta e poi nuovamente posata). È stato preso in considerazione un particolare massetto specifico per le ristrutturazioni, e sono seguite delle prove sia in sede sia sul cantiere per studiare la fattibilità del sistema zeromax e le sue prestazioni su tale massetto.

LA MACCHINA fresatrice per la realizzazione delle cave.
L’installazione dell’impianto

Tramite una speciale macchina fresatrice vengono tracciate direttamente sul massetto di supporto le “guide” nelle quali viene alloggiata, in maniera altrettanto semplice e rapida, la tubazione (Midix). La fresatura avviene completamente a secco, garantendo la massima velocità di posa unita ad una bassissima inerzia dell’impianto. Per le particolari caratteristiche del sistema, l’installazione viene sempre eseguita dal personale specializzato Eurass che mette a disposizione il proprio know-how per fornire un servizio completo di assistenza, fino alla consegna chiavi in mano.

L’INTERVENTO è stato realizzato presso la Basilica di Santa Maria della Salute a Venezia.

Una lunga durata nel tempo

Data l’importanza del monumento era desiderio della committenza, ossia il Seminario patriarcale di Venezia, investire in un sistema che potesse garantire una lunga durata nel tempo: gli impianti della gamma Eurotherm si distinguono anche per una eccezionale copertura assicurativa a vita (life long)  per difetti o vizi originari – di produzione, assemblaggio e/o progettazione – su tutti i prodotti che compongono l’impianto.

LO SCHEMA della disposizione generale dell’impianto nella zona del Presbiterio.

 

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.