Lovato Electric. Alimentatore di backup per sistemi di protezione di interfaccia

Condividi

backupLovato Electric amplia la propria gamma di soluzioni per i sistemi di protezione di interfaccia (SPI) con l’alimentatore di backup PMVFUPS02.

Sviluppato in conformità alle Norme CEI 0-21 e CEI 0-16, che regolano l’allacciamento di impianti di cogenerazione, l’alimentatore di backup PMVFUPS02 è pensato per garantire una fonte di alimentazione ausiliaria stabile e affidabile, assicurando continuità operativa anche in caso di interruzione della rete di alimentazione del distributore.

Le normative, infatti, impongono che la protezione di interfaccia (PI), il dispositivo di interfaccia (DDI) e l’eventuale dispositivo di rincalzo continuino a funzionare per almeno 5 secondi in caso di mancanza della rete di alimentazione.

Il PMVFUPS02 di Lovato Electric è progettato per rispondere a questa esigenza grazie all’utilizzo di condensatori che accumulano l’energia necessaria, eliminando la necessità di batterie. Questo consente una riduzione significativa dei costi di manutenzione e delle sostituzioni delle batterie, offrendo un vantaggio tangibile in termini di risparmio economico e di affidabilità operativa.

Adatto a diverse configurazioni

La struttura in contenitore modulare (9 moduli) lo rende facilmente installabile su guida omega da 35 mm o fissabile a vite, adattandosi così a differenti configurazioni impiantistiche.

Il dispositivo richiede tensione di alimentazione ausiliaria 230 VAC e fornisce una potenza di uscita di 650 VA con un’energia accumulabile di 645 Ws.

Specifiche tecniche in sintesi
  • Simulazione di un impianto fotovoltaico con alimentatore di backup PMVFUPS02.

    Alimentazione: 230 VAC, 50 Hz

  • Tensione di uscita: 230 VAC, 50 Hz
  • Potenza di uscita: 650 VA Energia accumulabile: 645 Ws
  • Tempo di accumulo: 60 s
  • Contenitore: modulare (9 moduli) per guida DIN da 35 mm o fissaggio a vite
  • Compatibilità: contattori con bobina tradizionale AC o elettronica AC/DC e interruttori automatici con bobina di minima tensione
  • Protezione: sovracorrenti istantanee e protezione termica elettronica
  • Temperatura di esercizio: da -5 a +50 °C
  • Grado di protezione: IP20 su fronte e morsetti

Versatile, affidabile e conforme alle normative

La compatibilità del PMVFUPS02 con una vasta gamma di contattori, sia con bobine tradizionali in AC che bobine elettroniche AC/DC a basso consumo, offre una versatilità che lo rende adatto ad ogni tipologia di impianto.

Per i casi in cui si preferisce utilizzare interruttori automatici con funzione DDI o di rincalzo, il dispositivo è compatibile anche con bobine di minima tensione.

Le protezioni integrate per le uscite contro sovracorrenti istantanee e la protezione termica elettronica assicurano un’elevata affidabilità, proteggendo il dispositivo da eventuali guasti causati da errori di cablaggio o anomalie sulla linea.

Realizzato in conformità con le normative IEC/EN/BS 61010-1, il PMVFUPS02 risponde agli standard di sicurezza e affidabilità, offrendo una soluzione robusta e di lunga durata per la gestione delle protezioni di interfaccia nei sistemi di cogenerazione.

Compatibilità elevata
Arrigo Tiraboschi, Business Development di Lovato Electric.

«Il PMVFUPS02 rappresenta un vero e proprio passo avanti tra le soluzioni che Lovato Electric propone per la gestione di tutti i sistemi di protezione d’interfaccia in conformità alle normative CEI. Grazie alla incrementata potenza in uscita il PMVFUPS02 permette una larga compatibilità applicativa con i diversi dispositivi di interfaccia (contattori tradizionali, elettronici, e bobine di minima di interruttori automatici) e grazie alle protezioni integrate contro sovracorrenti, acquisisce una notevole affidabilità applicativa. La soluzione è in assoluta conformità con quanto prescritto dalle Norme CEI 0-16 e CEI 0-21 evitando il costoso utilizzo di voluminosi UPS online a doppia conversione o di batterie che, tra l’altro, necessitano di una manutenzione periodica. Colgo l’occasione per ricordare che, l’utilizzo di soluzioni non in grado di garantire in maniera continuativa per almeno 5 secondi l’alimentazione in caso di blackout di SPI e del DDI (ed eventuale rincalzo) sono fuori norma».

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

Sicurezza

Sicurezza senza più compartimenti stagni

L’evoluzione della sicurezza supera la frammentazione dei singoli impianti presenti nell’edificio, grazie a una visione che unisce antintrusione, domotica e videosorveglianza