Efficienza energetica e sicurezza per l’ospedale che guarda al futuro

Condividi
efficienza energetica

Fondazione Poliambulanza di Brescia punta sull’efficienza energetica mettendo sempre al centro il benessere dei pazienti: comfort, sicurezza, qualità dell’aria, fino alla gestione efficiente dei consumi energetici e all’integrazione della produzione dei vettori termici

Dal 2005, Poliambulanza di Brescia, ospedale multispecialistico No Profit, è accreditata con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Si tratta di una Fondazione costituita dalla Congregazione delle Suore Ancelle, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Diocesi di Brescia e dall’Opera Don Calabria.

Nell’ambito di una partnership tecnologica decennale, Poliambulanza di Brescia conferma ora la fiducia a Siemens. Per supervisionare e controllare tutte le tipologie di impianto sceglie infatti la piattaforma di building Management System Desigo CC.

Efficienza energetica per pazienti e operatori

I due plessi delle sale operatorie sono classificati ISO5. Sono quindi predisposti per la certificazione at operational grazie all’integrazione degli impianti a flusso laminare e ai sistemi di monitoraggio dei parametri ambientali. Significa ridurre l’emissione di sostanze clima-alteranti e integrare il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria con la produzione di fluidi caldi e freddi.

L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficienza energetica per mantenere i massimi standard di comfort per i pazienti e gli operatori. La collaborazione tra Siemens e Poliambulanza è basata sulla comune attenzione all’innovazione e alla flessibilità. Infatti, l’ospedale disponeva già di un sistema di automazione dell’edificio.

«Il Building Management System di Siemens è aperto, ed è il motivo per cui abbiamo potuto integrare diverse periferiche di diversi fornitori. Ciò ha permesso l’acquisizione dei valori energetici delle strutture nate in epoca più recente. Ossia la piastra polifunzionale e la torre delle degenze», ha dichiarato Federico Galluzzi, Energy Manager di Fondazione Poliambulanza.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.