Anche l’industria spinge sulla decarbonizzazione

Condividi
created by dji camera

Un round da più di mezzo milione di euro per l’azienda specializzata nella decarbonizzazione della richiesta di calore e raffreddamento del settore industriale

Il consumo globale di energia è in continua crescita. Anche a causa dell’aumento della popolazione mondiale. Il 75% dell’energia consumata dall’umanità serve a scaldare e raffreddare. Questa domanda viene oggi soddisfatta bruciando combustibili fossili, originando più della metà delle emissioni globali di CO2 da fonte umana. Ecco che entra in gioco la decarbonizzazione.

Per questo SOLHO, società high-tech attiva nel settore dell’energia, ha scelto di lavorare con il sole. L’energia solare permette infatti di ottenere energia pulita a un costo competitivo. E inoltre accelera la transizione verso le energie rinnovabili. L’energia solare è una fonte di energia pulita, inesauribile e accessibile. La fonte energetica più abbondante sulla Terra.

Decarbonizzazione per accelerare la transizione energetica

SOLHO ha visione molto chiara. Ovvero quella di facilitare la transizione energetica del settore industriale e residenziale. L’azienda offre infatti impianti solari termici per medie e grandi aziende. Propone quindi l’energia solare come alternativa al gas per azzerare le emissioni. Oltre che per eliminare la dipendenza dalle fonti fossili e ridurre sensibilmente i costi. I settori di riferimento sono le serre, l’agroalimentare, il tessile, il settore chimico, le reti di teleriscaldamento e raffreddamento e l’industria della carta. Ma i suoi sistemi possono essere installati anche presso hotel e spa.

Da poco l’azienda ha annunciato la chiusura di un round da 580 mila euro. Grazie al contributo di Shift Invest, venture capital fund olandese, Rabobank, uno dei più grandi gruppi bancari dei Paesi Bassi e un team di business angels. I capitali raccolti consentiranno a SOLHO di accelerare ulteriormente il processo di crescita e continuare l’espansione sul mercato italiano, iniziata nel corso del 2021.

Adriano Desideri (CEO e Co-Founder) ed Emiliano Casati CTO e Co-Founder)

 

Un partner efficace per la decarbonizzazione

SOLHO offre soluzioni di solare termico chiavi in mano o con contratti di tipo HaAS (heat as a service). Fondata a Delft (Paesi Bassi) da ricercatori italiani, lavora in tutto il mondo con progetti in Francia, Paesi Bassi e Arabia Saudita, e dal 2021 anche in Italia.

«Le nostre soluzioni permettono di decarbonizzare la richiesta di calore e raffreddamento del settore industriale e residenziale. Eliminando quindi la dipendenza dalle fonti fossili. Siamo contenti di annunciare questo round di investimento, con cui puntiamo ad entrare nel mercato italiano, il cui settore industriale è ancora estremamente dipendente dal consumo di gas.” Afferma Adriano Desideri, CEO e co-fondatore di SOLHO.

Il finanziamento e la collaborazione

Il finanziamento sarà utilizzato per accelerare la crescita con particolare attenzione alle applicazioni industriali nei Paesi Bassi e in Italia. Per questo, il team sarà ampliato. E SOLHO comincerà la collaborazione con il suo nuovo investitore SHIFT Invest.

«SOLHO ha sviluppato un know-how unico per impianti solari termici che riducono sostanzialmente le emissioni di CO2. – afferma Janneke Bik, partner di SHIFT Invest. – Questo investimento si adatta quindi perfettamente alla strategia del nostro fondo. Non vediamo l’ora di aiutare ulteriormente il team nel suo cammino con il nostro background, la nostra esperienza e il nostro network».

Schema illustrativo di SPRHOUT

 

SOLHO propone una soluzione chiavi in mano

Il sistema di SOLHO si chiama SPRHOUT. Si tratta di un impianto che trasforma l’energia del sole in riscaldamento (acqua calda fino a max 95°C) e raffrescamento (acqua fredda fino a 7°C) secondo le necessità. Con una diagnosi energetica SOLHO valuta il fabbisogno di calore dell’impresa. E garantisce il corretto dimensionamento dell’impianto per efficientare i processi e diminuire i costi produttivi.

La soluzione chiavi in mano, che prevede l’acquisto di un sistema SPRHOUT, copre fino al 100% del fabbisogno di energia termica di un’impresa. Include anche il servizio di monitoraggio e manutenzione. E prevede un ritorno dell’investimento inferiore a 3 anni (vita media utile dell’impianto 20 anni). Il contratto di acquisto del calore, il cosiddetto HaAS, prevede il finanziamento, la costruzione e la gestione dello SPRHOUT direttamente carico di SOLHO. E l’impresa può acquistare l’energia termica a un prezzo concordato fisso, senza rischi di crescita incontrollata né mancate forniture.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.