Decarbonizzazione: anche le compagnie aeree riducono la CO2

Condividi
CO2

 Wizz Air raggiunge un altro traguardo nella riduzione dell’intensità di carbonio. 8% in meno di CO2 rispetto allo scorso anno

La compagnia aerea Wizz Air annuncia di aver raggiunto i 51,2 grammi per passeggero/km in tema di intensità delle emissioni di CO2 nella prima metà dell’anno fiscale 2024. Si tratta dell’8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale 2023.

 

Traguardi di sostenibilità per la riduzione della CO2

La strategia di sostenibilità di Wizz Air si basa su quattro pilastri: ambiente, persone, governance ed economia. La compagnia aerea lavora costantemente sul proprio impatto ambientale e sulla riduzione dell’intensità di carbonio. Nonché sullo sviluppo dei dipendenti, sul contributo socio-economico alle regioni in cui opera e sul rafforzamento della propria governance aziendale.

Di seguito i traguardi ottenuti nel corso dell’anno.

  • L’età media della flotta è scesa a 4,2 anni, rimanendo la più giovane di qualsiasi compagnia aerea europea con oltre 100 aeromobili.
  • La quota di nuovi aeromobili con tecnologia “neo” all’interno della flotta Wizz Air è aumentata al 57%.
  • Firmato un accordo con il produttore spagnolo di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) Cepsa per la fornitura futura.
  • Ha effettuato il suo primo investimento azionario di 5 milioni di sterline in una società britannica di biocarburanti, Firefly, e ha partecipato a un investimento di 50 milioni di dollari in CleanJoule, una start-up di biocarburanti con sede negli Stati Uniti.
  • È diventata la prima compagnia aerea in Ungheria a testare commercialmente la catena di fornitura SAF in collaborazione con Neste, MOL e l’aeroporto di Budapest.
  • Avviato turnaround completamente elettrico insieme ad Aviation Services all’aeroporto di Roma Fiumicino, consentendo di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dal processo di assistenza a terra fino all’85% per aeromobile rispetto all’utilizzo di apparecchiature alimentate a diesel.
  • Ha ricevuto il riconoscimento come “compagnia aerea low cost più sostenibile” ai World Finance Awards 2023.
  • Lanciato il programma WIZZ Sustainability Ambassador, unico nel suo genere, per l’equipaggio di cabina e i dipendenti d’ufficio. Sono stati selezionati oltre 20 ambasciatori della sostenibilità, in rappresentanza di 13 paesi in cui Wizz Air è presente.
  • La base di dipendenti è cresciuta fino a superare le 8.000 unità, con oltre 1.400 nuove assunzioni e più di 100 nazionalità nell’intera forza lavoro.
  • Raggiunto un rapporto di genere tra donne e uomini del 50%-50% in tutta l’organizzazione e un rapporto di genere tra donne e uomini del 5%-95% nella cabina di pilotaggio.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.