Energy cycle: soluzioni per l’efficienza energetica e la produzione elettrica

Condividi
efficienza energetica
Environmental protection, renewable, sustainable energy sources. Plant growing in the bulb concept

Soluzioni e servizi per l’efficienza energetica, il monitoraggio e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questa l’offerta di Green Point

Green Point, il full service provider del Gruppo BITZER, attivo nel settore della refrigerazione e del condizionamento presenta il proprio Energy Cycle.

 

Più efficienza energetica

L’estensione dei propri servizi, fino a quelli di efficientamento oggi inclusi in Energy Cycle, è naturale conseguenza della spinta e degli investimenti del Gruppo BITZER in questa direzione. Grazie all’estesa competenza nel campo della refrigerazione, Green Point è in grado di combinare strumenti ed esperienza di marchi rinomati. Lo scopo è quello di offrire soluzioni di efficientamento di impianti di refrigerazione commerciale e industriale. Soprattutto in un’epoca storica dove la volatilità dei costi energetici e i continui mutamenti normativi.

I consumi energetici derivanti dagli impianti di refrigerazione o raffreddamento di fluidi di processo, infatti, possono costituire dal 30 fino a oltre il 50% dei consumi totali di un’azienda (vedi il caso della GDO). Il risparmio conseguibile è quindi non trascurabile e Green Point intende proporre soluzioni che, partendo da misurazioni ed analisi dello status quo, permettono di identificare le criticità in termini di efficienza, ed offrono infine soluzioni tecnologiche di ottimizzazione e monitoraggio.

 

Energy Cycle e tecnologia ORC

Le valutazioni preliminari offerte da Energy Cycle hanno anche l’obiettivo di identificare potenzialità non ancora esplorate. Come per esempio lo sfruttamento di cascami termici a basse temperature. Queste fonti di energia sono quasi sempre presenti nelle aziende, ma molto spesso vengono trascurate. Grazie alla tecnologia Organic Rankine Cycle (ORC) di ElectraTherm, è possibile sfruttare queste sorgenti in maniera semplice e flessibile. Green Point è in grado di affiancare agli altri servizi di efficientamento anche la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

ElectraTherm, entrata a far parte del gruppo BITZER dal 2016, vanta oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi ORC. Centinaia sono le installazioni in tutto il mondo e oltre 2.000.000 le ore cumulate di funzionamento degli impianti. Durante la fiera sarà possibile visionare dal vivo POWER+ GENERATOR  6500B+, in grado di generare una potenza massima di 125 kW elettrici, che si affianca al modello più piccolo PM75, in grado di produrre fino a 75 kW elettrici ed alla futura PM250 che arriverà a produrre fino a 250 kWe.

Con la sua partecipazione a Key Energy, Green Point vuole contribuire alla realizzazione di un futuro più verde e sostenibile per il pianeta. La fiera, infatti, è la vetrina internazionale di tecnologie e servizi per favorire ed accelerare il processo di transizione verso il carbon neutral, e coinvolge tutti i settori dell’economia e della società offrendo non solo ai visitatori ma anche agli operatori del settore l’opportunità di conoscere le ultime novità, le migliori pratiche e le soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le rinnovabili, in un contesto di networking, formazione e aggiornamento professionale.

 

 

Foto di Proxima Studio acquisita con licenza da AdobeStock (AdobeStock 425908823)

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.