Più di 6mila MWh con un nuovo impianto agrivoltaico

Condividi
agrivoltaico

Il progetto, sviluppato per il Comune di Genzano di Lucania (Potenza), per la realizzazione di un nuovo impianto agrivoltaico permetterà di raggiungere 6.162 MWh all’anno, coprendo il consumo energetico di 1.950 famiglie

DVP Solar, società multinazionale che sviluppa progetti per l’energia fotovoltaica, annuncia il raggiungimento della fase “Ready To Build” per uno dei suoi principali progetti fotovoltaici nel sud Italia, basato su un impianto agrivoltaico, la cui costruzione sarà realizzata in Basilicata, nel Comune di Genzano di Lucania (Potenza).

Dopo il completamento di tutte le fasi di pianificazione, progettazione e preparazione, inizierà quindi la realizzazione vera e propria.

 

Un impianto agrivoltaico innovativo

Il progetto, che ha una capacità inferiore ai 10 MW, prevede la costruzione di un impianto agrivoltaico a meno di 3 km da aree industriali, autorizzato attraverso una procedura accelerata (PAS).

Alla fine dei lavori, l’impianto genererà 6.162 MWh all’anno, ovvero l’energia sufficiente per il fabbisogno di 1.950 famiglie, evitando l’emissione di circa 2.800 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

L’impianto agrivoltaico si basa su una tecnica innovativa che permette di destinare il terreno sia alle attività agricole o di allevamento sia alla produzione di energia pulita mediante pannelli solari. Per questo scopo, strutture alte 1,5 metri consentiranno l’avvio di diverse colture, attività di apicoltura e il pascolo di ovini.

Per la realizzazione del progetto (costruzione e smantellamento) saranno impiegate 30 persone. Il funzionamento e la manutenzione dell’impianto saranno garantiti da un’assistenza continua di 3 professionisti durante i 30 anni di vita utile.

 

Un passo avanti verso la svolta green

Per DVP Solar Italia il raggiungimento della fase Ready to build per questo progetto rappresenta un’importante milestone nel percorso di sviluppo in Italia in coerenza con gli obiettivi a favore della transizione energetica.

Italo Rubeo, Country manager di DVP Solar per l’Italia, ha commentato: «Questo progetto è un bellissimo premio per il fantastico lavoro che abbiamo svolto. Nel 2023 siamo stati la realtà più attiva per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia, con il maggior numero di progetti presentati alle autorità competenti.

Il sud Italia è un’area particolarmente importante per la nostra società, perché è l’area con la vocazione più forte per contribuire alla transizione energetica del Paese valorizzando la ricchezza del paesaggio e delle attività agricole.

Siamo per questo felici di essere riusciti a raggiungere per la prima volta, proprio a Potenza, il traguardo del Ready to vìbuild e confidiamo che questa non sarà l’unica notizia positiva per il nostro sviluppo in Italia nei prossimi mesi».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.