Energia eolica per 20mila famiglie: inaugurati i nuovi impianti in Puglia

Condividi
energia eolica
Aerial view of wind turbine farm. Wind power plants in green landscape against sunset sky with clouds. Aerial, drone inspection of wind turbine.

Inaugurati il 26 settembre i nuovi impianti a energia eolica di Cerignola e Ascoli Satriano. Contribuiranno a fornire energia per 20mila famiglie

Sei ulteriori torri e il taglio del nastro del 26 settembre per i nuovi impianti eolici in Puglia. L’energia eolica sosterrà i consumi e la produzione per migliaia di famiglie

 

L’energia eolica per una produzione green

La potenza del vento per dare a circa 20mila famiglie del territorio da un’energia sostenibile, da fonti rinnovabili e senza inquinamento. Sono le 6 torri eoliche che saranno inaugurate oggi, giovedì 26 settembre, a Cerignola e ad Ascoli Satriano.

Circa 25 MW di potenza grazie al progetto di Inergia, azienda attiva nel settore delle rinnovabili eoliche e fotovoltaiche. Ha anche ottenuto il rilascio del Piano autorizzativo regionale per la realizzazione di un ulteriore impianto nella vicina Basilicata (22,4 MW a Banzi, in provincia di Potenza).

 

Una spinta per la svolta green

Gli impianti Santa Maria La Scala e Nannarone, realizzati rispettivamente a Cerignola e Nannarone Ascoli Satriano, sono gli ultimi arrivi del frutto del lavoro dei progettisti di Inergia. «Rappresentano una bella notizia per un territorio che ha compreso l’utilità di questi impianti e le ricadute positive di cui beneficiano enti locali e cittadini», spiega Giacomo Ciacci, Direttore generale di Inergia.

I due parchi eolici a pieno regime consentiranno un risparmio di circa 28mila tonnellate di CO2 ogni anno. Saranno gestiti direttamente da Inergia. «Nostro malgrado, siamo costretti ad ammettere – prosegue Ciacci – che l’iter autorizzativo è molto lungo nonostante i benefici che tutti ottengono sia in termini di approvvigionamento energetico rinnovabile e privo di inquinamento, sia per quel che riguarda le risorse che arrivano alle comunità in maniera diretta e indiritta con i posti di lavoro e l’indotto».

Immagine di Martin Mecnarowski acquisita con licenza da Adobe Stock (AdobeStock_307804704)

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.