Energy storage: partnership strategica per distribuire sistemi Bess nella regione baltica

Condividi
energy storage

Trina Storage e Stiemo avviano una collaborazione strategica per distribuire un portafoglio di sistemi di accumulo (Bess) su scala GWh nella regione baltica

I primi 180 MWh di progetti di accumulo batteria sono assicurati in Lituania, con piani a lungo termine per accelerare la diffusione dell’energy storage in tutta la regione.

 

Energy storage nell’Europa orientale

Trina Storage e Stiemo hanno firmato un accordo di partnership strategica con l’obiettivo di distribuire sistemi di accumulo a batteria (Bess) per diversi GWh in Lituania e nell’Europa orientale nei prossimi 2-3 anni.

A fondamento di questa collaborazione a lungo termine, i partner hanno firmato accordi per tre progetti iniziali di Bess in Lituania, situati ad Anyksciai, Skuodas e Jonava. Ogni progetto fornirà dai 30 ai 60 MWh, per un totale di 90 MW e 180 MWh di capacità installata. Le consegne sono previste a partire da dicembre 2025, con l’avvio delle operazioni commerciali previsto entro metà 2026.

«L’Europa orientale è un mercato emergente per lo storage su scala utility. – Ha dichiarato Gabriele Buccini, Responsabile di Trina Storage Europe. – Siamo orgogliosi di avviare questa partnership a lungo termine con Stiemo. Questi tre progetti sono solo l’inizio di una strategia più ampia per distribuire capacità flessibile su scala GWh nei Paesi Baltici e oltre».

 

La soluzione Elementa 2

I progetti includeranno la soluzione integrata Elementa 2 di Trina Storage, comprendente il sistema batteria, MV Skid e PCS, nonché le capacità di integrazione in rete. Il sistema è progettato per una rapida implementazione e una flessibilità di lunga durata. Elementa fornirà capacità critiche di bilanciamento alla rete lituana in evoluzione. E supporterà l’integrazione di energia eolica e solare, evitando la limitazione della produzione rinnovabile e migliorando la resilienza energetica.

«Il sistema elettrico in rapida trasformazione e crescita nei Paesi Baltici, in particolare nella Repubblica di Lituania, richiede l’affidabilità, l’esperienza, la rapidità e la precisione di EPC Stiemo e dei suoi partner. – Ha affermato Giedrius Lynykas, Ceo di Stiemo. – Speriamo che Trina Storage diventi un partner indispensabile per ampliare la gamma di servizi di accumulo energetico offerti ai nostri clienti».

 

energy storage
Il sistema Elementa 2 di Trina Storage sarà utilizzato nei progetti BESS lituani di Stiemo. Fonte: Trina Storage

 

Crescita strategica tramite partnership locali

Questo annuncio riflette l’investimento crescente di Trina Storage in collaborazioni locali per la realizzazione di progetti in tutta Europa, a supporto degli obiettivi nazionali di transizione energetica grazie a tecnologie BESS scalabili e ad alte prestazioni. Stiemo apporta una profonda conoscenza del mercato e una capacità esecutiva locale essenziale per accelerare i tempi di implementazione.

»Insieme – conclude Buccini – Trina Storage e Stiemo sono ben posizionati per supportare gli obiettivi climatici della Lituania per il 2030. E per contribuire a rendere i Paesi Baltici un polo dell’innovazione nell’energia pulita».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.