Al via la misura a sostegno della transizione delle imprese del Sud

Condividi

Pubblicato dal MASE l’avviso rivolto alle imprese del Sud Italia per l’installazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici. Domande a partire dal 3 dicembre 2025.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente pubblicato il Decreto Direttoriale di adozione del nuovo Avviso pubblico da 262 milioni di euro per la realizzazione di impianti fotovoltaici e termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo nelle regioni del sud Italia, nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027 (PN RIC 2021-2027).

 

Fondi per la transizione ecologica al sud

La Misura mira ad accelerare la transizione ecologica e a rafforzare la competitività, lo sviluppo e la crescita economica territoriale delle imprese situate in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Particolare attenzione è rivolta al tessuto produttivo delle PMI, cui è destinato il 60% delle risorse complessive, di cui almeno un quarto riservato alle piccole imprese.

I progetti – spiega il MASE – dovranno essere realizzati in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con una popolazione superiore a 5.000 abitanti.

Le richieste di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025 fino alle ore 10:00 del 3 marzo 2026. Verranno successivamente comunicate, con la pubblicazione delle Regole Operative, ulteriori disposizioni sulle modalità di richiesta.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare
la sezione dedicata del GSE.

 

 

 


Credits – Immagine in apertura di DC Studio su Freepik.com

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Contributi per l’innovazione delle imprese italiane

È ora possibile presentare le domande per accedere ai fondi che il MIMIT ha messo a disposizione per rafforzare la competitività delle aziende e dei centri di ricerca italiani.