Logistica sostenibile a Bologna: un nuovo polo per Number1

Condividi
logistica sostenibile

Completata la riqualificazione di un’area logistica a San Giorgio di Piano (BO). Il progetto ha convertito l’ex showroom Mercatone Uno in un magazzino sostenibile per un operatore logistico specializzato nel grocery

È stato completato a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, un progetto di riqualificazione di un’area di oltre 28.000 m². L’operazione, avviata a inizio 2023, ha trasformato l’area precedentemente occupata dall’ex showroom di Mercatone Uno, in stato di abbandono da diversi anni, in un nuovo polo logistico.

Un sito chiave a Nord di Bologna

Lo sviluppo, condotto da Logicor per il fondo Mazer gestito da Kryalos SGR, ha portato alla demolizione dell’edificio preesistente e alla costruzione di un magazzino destinato a Number1 Logistics Group, operatore logistico italiano.

L’immobile è situato in un’area logistica chiave per il nord Italia, a 20 chilometri a nord di Bologna, e beneficia della vicinanza all’Interporto e ai principali collegamenti autostradali (A1, A22, A13, A14).

Logistica sostenibile con fotovoltaico

La nuova struttura comprende 16.500 m² di magazzino e 400 m² di uffici. E ha conseguito la certificazione BREEAM Very Good. Le caratteristiche strutturali e impiantistiche sono orientate alla riduzione dell’impatto ambientale e all’efficienza energetica.

Tra gli elementi inclusi si segnalano:

  • Un impianto fotovoltaico da 1,3 MW.

  • Sistemi di recupero delle acque piovane per l’irrigazione.

  • Involucro edilizio a bassa trasmittanza.

  • Punti di ricarica per veicoli elettrici e sistemi di gestione integrata (BMS) per l’ottimizzazione energetica.

Il progetto di rigenerazione ha incluso anche interventi a favore della comunità locale. L’operazione ha finanziato la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, l’ammodernamento di impianti sportivi e scuole, e la fornitura di attrezzature per i parchi giochi di San Giorgio di Piano.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.