PowerKeeper Series, la soluzione Sungrow per lo Storage C&I europeo

Condividi

All’European C&I ESS Summit 2025, Sungrow presenta la soluzione PowerKeeper Series per lo storage energetico C&I in Europa

Una soluzione all-in-one DC-coupled con design modulare, che mira a fornire zero sprechi, zero interruzioni e un’esperienza semplificata attraverso sette vantaggi chiave per le aziende. È quella presentata da Sungrow lo scorso 27 novembre 2025, durante l’European C&I ESS Summit tenutosi a Como. Si tratta della serie PowerKeeper.

Il sistema si basa sul concetto “Ace 007, Ace Profit” di Sungrow. La serie PowerKeeper è pensate per il settore Commerciale e Industriale (C&I).

Il contesto europeo dello storage C&I

L’introduzione di questa nuova tecnologia avviene in un periodo di forte crescita per l’accumulo energetico C&I in Europa. Secondo le proiezioni di Wood Mackenzie, la capacità di storage C&I nel continente è destinata a crescere di 13 volte, raggiungendo i 33 GW/77 GWh entro il 2034.

In questo contesto, le aziende pongono maggiore enfasi sulla resilienza dell’alimentazione. Ma anche sul controllo dei costi operativi e sull’autoconsumo energetico. Le soluzioni di accumulo devono essere quindi in grado di offrire un’esperienza efficiente lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Inoltre, il mercato C&I è eterogeneo, con utenti che presentano profili di consumo e priorità finanziarie diverse.

Caratteristiche della PowerKeeper Series

La serie PowerKeeper è stata sviluppata per rispondere a queste esigenze del mercato.

Il design modulare offre unità da 12,5 kWh. Un singolo inverter ibrido può supportare capacità da 50 a 1000 kWh per durate di 2-8 ore. Il sistema permette l’espansione illimitata collegando più inverter. Questa modularità consente un dimensionamento preciso, adatto sia a piccoli negozi sia a grandi impianti industriali, contribuendo a ridurre i costi iniziali ed eliminando il sovradimensionamento.

Il design supporta sia la movimentazione manuale in spazi ristretti sia l’utilizzo di carrelli elevatori in aree aperte. È possibile optare per un singolo modulo o uno stack preassemblato da 50 kWh, facilitando installazioni rapide. Il sistema è progettato per operare ininterrottamente, con la capacità di passare alla modalità off-grid in soli 10 millisecondi. L’interruttore di trasferimento automatico (ATS) è integrato e supporta carichi fino a 250 kW senza la necessità di cabinet esterni, ottimizzando lo spazio e i costi.

La soluzione vanta protezione IP66, C5 e resistenza ai fulmini di Tipo I + II. Il sistema può operare in un ampio intervallo di temperature, da $-20^circtext{C}$ a $50^circtext{C}$, ed è testato per resistere all’acqua fino a 50 cm di profondità. Sul fronte della sicurezza, PowerKeeper include un sistema di allerta 5D (che monitora corrente, tensione, temperatura cella, rilevamento alta temperatura NTC e rilevatore di sicurezza) e una tripla protezione a livello di cella, pacco e stazione.

PowerKeeper supporta diverse configurazioni, tra cui PV & ESS, ESS & EV charger, microgrid e sistemi stand-alone. Il sistema è in grado di gestire molteplici flussi di ricavi, inclusi autoconsumo, arbitraggio, FFR (Fast Frequency Response) e controllo della domanda. Le modalità guidate dall’AI ottimizzano automaticamente le strategie in base ai carichi, ai prezzi dell’energia in tempo reale e alle previsioni di generazione.

L’impegno di Sungrow

Il Summit di Como ha fornito una piattaforma di discussione per oltre 200 leader del settore sulle esigenze europee di soluzioni energetiche efficienti e a basse emissioni. Sungrow ha riaffermato il suo impegno nella modernizzazione e decarbonizzazione del panorama energetico C&I europeo.

A livello globale, Sungrow ha realizzato oltre 1000 progetti di storage C&I, di cui 200 in Europa. L’azienda, fondata oltre 28 anni fa, ha installato 870 GW di convertitori di potenza elettronica a giugno 2025.

La serie PowerKeeper mira a rafforzare ulteriormente il portafoglio C&I di Sungrow per un futuro commerciale e industriale a zero emissioni.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.