L’unico dissuasore che resiste all’impatto con due camion “ariete”

Condividi

One50EvoUrbaco2Il nuovo dissuasore di Urbaco è in grado di arrestare due camion lanciati a 80 km/h.

Azienda del Gruppo Came leader nel settore del controllo degli accessi, della pianificazione urbana e della gestione automatizzata dei flussi di traffico veicolare, Urbaco ha realizzato ONE50 EVO, il nuovo dissuasore retrattile automatico concepito per controllare l’accesso ai siti sensibili e proteggere i punti di accesso strategici dagli attacchi terroristici.

Composto da una testa grezza in acciaio con elevatissima resistenza agli urti, rivestita da una camicia in acciaio inox, ONE50 EVO è il primo dissuasore al mondo ad essere stato sottoposto a due crash-test consecutivi con due camion differenti di tipo N3C e N2A, secondo le più recenti norme internazionali (IWA 14-1:2013 et PAS68:2013). I crash-test, eseguiti da HORIBA MIRA (Regno Unito), società leader mondiale nei test su veicoli, hanno dimostrato la resistenza e l’elevato grado di sicurezza del dissuasore ONE50EVO rimasto operativo anche dopo aver arrestato due camion “ariete”, richiedendo solo la sostituzione del rivestimento danneggiato dall’impatto.

ONE50EVO è infatti dotato di un sistema innovativo a camicia intercambiabile che consente di personalizzare l’estetica dei punti di accesso e riparare le teste danneggiate in meno di cinque minuti. Questa nuova soluzione permette di sostituire la camicia sul posto, in modo semplice, rapido e senza alcun mezzo di sollevamento.

ONE50 EVO è costituito da tre parti strutturali – il cassone, la testa rivestita e la piastra di finitura – ed è movimentato da un gruppo idraulico separato, con un tempo di risalita di 5/7 secondi (1,5 secondi nella funzione E.F.O. (Emergency Fast Operation). Il dissuasore dispone di pompa manuale che ne permette la risalita in caso di emergenza.

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare