Il nuovo Libro Bianco di Prosiel

Condividi

Per festeggiare i suoi 20 anni l’Associazione Prosiel ha presentato recentemente alla stampa nazionale il nuovo Libro Bianco dal titolo “Gli italiani e la sicurezza elettrica”, che fornisce un quadro aggiornato sullo stato dell’arte degli impianti elettrici nelle abitazioni degli italiani.

Il libro – risultato di un’indagine conoscitiva di tipo qualitativo e quantitativo che Prosiel ha commissionato all’Istituto Piepoli – approfondisce il tema della scarsa conoscenza dell’impianto elettrico da parte dei cittadini e della conseguente bassa consapevolezza dei pericoli dovuti all’incuria e delle responsabilità dei proprietari.

La Conferenza Stampa si è aperta con l’intervento del Presidente Brazzola e quello di Livio Gigliuto, Vicepresidente dell’Istituto Piepoli, che ha illustrato i risultati dell’indagine. A seguire, è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo: “Manutenzione e innovazione per la sicurezza negli edifici: verso una nuova consapevolezza dell’impianto elettrico”, coordinata da Maurizio Melis (Radio 24 – Il Sole 24 Ore). La tavola rotonda ha coinvolto numerose personalità del mondo della sicurezza elettrica: Carlo De Masi (Presidente nazionale ADICONSUM), Umberto Guidoni (Direttore Business ANIA), Lorenzo Mastroeni (Capo Segr. Tecnica D.G. Mercato del Ministero dello Sviluppo Economico), Giuseppe Molina (Direttore Generale CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano), Nicola Piepoli (Presidente e Amministratore Delegato Istituto Piepoli) e Calogero Turturici (Comandante Provinciale VV.F. di Bergamo).

«I risultati sono molto interessanti e, per alcuni versi, sorprendenti – dichiara il Presidente di Prosiel, Claudio Brazzola -. Analizzando le risposte suddivise in diversi gruppi per età, locazione geografica e vetustà dell’immobile, vedrete come in alcuni casi i risultati sono l’opposto di quello che ci si sarebbe aspettati, e ciò costituisce sicuramente un punto di partenza dal quale Prosiel imposterà le future attività di promozione e comunicazione».

CONSULTA IL PDF DEL LIBRO BIANCO PROSIEL
Tag:

Ti potrebbero interessare

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.

ANIMP

ANIMP-ICIM, insieme per certificare le competenze dei professionisti della sostenibilità

L’Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale (ANIMP) e l’Ente di Certificazione di ICIM Group sostengono il ruolo strategico delle figure professionali in grado di facilitare l’integrazione dei criteri ESG nelle attività di produzione, sviluppo e innovazione, trasformando la sostenibilità aziendale in vantaggio competitivo.