Sicurezza e controllo accessi allo stadio di Lignano Sabbiadoro

Condividi
Came Lignano

Siamo a Lignano Sabbiadoro, nota località turistica della riviera Nord adriatica, in provincia di Udine. Qui Came è scesa in campo per dotare lo stadio comunale G. Teghil di nuovi tornelli a tutta altezza per il controllo e la regolamentazione degli accessi pedonali nell’ambito del progetto per il rinnovo e la messa in sicurezza della struttura da parte del Comune

Siamo a Lignano Sabbiadoro, nota località turistica della riviera Nord adriatica, in provincia di Udine. Qui Came è scesa in campo per dotare lo stadio comunale G. Teghil di nuovi tornelli a tutta altezza per il controllo e la regolamentazione degli accessi pedonali nell’ambito del progetto per il rinnovo e la messa in sicurezza della struttura da parte del Comune

Con l’obiettivo di rispondere alle attuali esigenze di sicurezza e controllo degli accessi nei luoghi sportivi, per la ripresa del campionato di serie B di calcio, Came – azienda trevigiana leader nel settore dell’automazione, della sicurezza attiva e del controllo degli accessi automatici – ha integrato il sistema di controllo e sicurezza degli accessi dello Stadio Comunale G. Teghil di Lignano Sabbiadoro (Udine) attraverso la fornitura di 5 sistemi automatici Guardian presso gli ingressi e le uscite della struttura e del parcheggio antistante.

«In un momento così particolare per lo sport – ha commentato Andrea Menuzzo, presidente di Came Spa – siamo lieti di essere stati chiamati a partecipare al progetto per il rinnovo e la messa in sicurezza dello Stadio G. Teghil integrando la nostra tecnologia per il controllo e l’automazione degli accessi. Abbiamo lavorato fianco a fianco e in sinergia con tutti gli altri professionisti che hanno preso parte al piano, portando con noi l’esperienza accumulata in oltre 3.000 grandi progetti in tutto il mondo”.

E non è certo nuova la partecipazione tecnologica di Came nel mondo dello sport. Suoi, infatti, sono anche i sistemi di controllo accessi per il campionato italiano Porsche Carrera Cup e quelli per gestire il flusso dei tifosi di grandi stadi russi come la Ekaterinburg Arena, la Samara Arena, la Rostov Arena e la Mordovia Arena di Saransk, dove ha integrato le sue soluzioni alle tecnologie più avanzate in termini di controllo e gestione degli ingressi.

I dettagli della soluzione

Lo stadio di Lignano è stato dunque dotato di 5 tornelli a tutta altezza bidirezionali, 1 a ingresso singolo e 4 a ingresso doppio, pensati per il controllo di passaggi ad alto transito come appunto stadi, arene sportive e aeroporti.

I tornelli automatici con 4 settori a 90° sono studiati in modo da permettere l’ingresso di una persona alla volta e, allo stesso tempo, di impedire l’introduzione nella struttura di oggetti non consentiti, per la sicurezza di tutti gli ospiti.

I sistemi Guardian sono caratterizzati da una struttura costruttiva robusta e dall’impiego dei migliori materiali (acciaio zincato e verniciato) per resistere sia nel tempo sia a cicli di utilizzo intensivo. Questa soluzione Came garantisce, da un lato, un importante deterrente contro gli atti vandalici, dall’altro un’elevata sicurezza e protezione per i tifosi.

Came LignanoIlluminazione e contesto

I tornelli sono dotati di luci LED che illuminano la zona di passaggio e offrono la possibilità di installare anche un semaforo di segnalazione nella parte alta della struttura. I sistemi Guardian forniti per lo stadio G. Teghil sono stati parzialmente customizzati con l’aggiunta di carterature necessarie per l’installazione di prodotti di terze parti. Nel sistema sono infatti stati integrati lettori di titoli d’ingresso e telecamere atte alla fotosegnalazione, al fine di rispondere ai requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione vigente per le strutture che ospitano eventi sportivi.

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.