Pulsantiera 2 fili modulare elegante e innovativa

Condividi
pulsantiera Ultra Comelit

Ultra è la pulsantiera modulare di Comelit con tecnologia 2 fili e IP, dal design 100% italiano frutto della creatività dello Studio di Architettura milanese Habits.

Ultra è la nuova pulsantiera modulare di Comelit: una semplice forma rettangolare di 9.5×9 cm attorno alla quale far ruotare svariate possibilità di composizione, partendo dai moduli audio o audio video, passando per i moduli pulsanti, fino alla tecnologia touch. La sua modularità la rende adattabile a qualsiasi contesto: dalle villette e i piccoli condomini ai grandi complessi residenziali.

Il suo più alto punto d’innovazione è rappresentato dal display touch screen, con schermo a colori da 5 pollici che, oltre ad assicurare un’alta visibilità, garantisce anche un’ottima durabilità grazie al vetro antisfondamento. Sono possibili inoltre diverse personalizzazioni, come l’inserimento del logo aziendale al fianco del proprio nome e l’impostazione di una schermata di benvenuto.

Altre caratteristiche peculiari sono la possibilità di passare con un semplice gesto dalla rubrica digitale (un’interfaccia a scorrimento, come la rubrica degli smartphone) al tastierino numerico, e l’efficienza energetica della pulsantiera: un apposito sensore crepuscolare riconosce le diverse fasi del giorno, accendendo e spegnendo la retroilluminazione di tasti e Led della telecamera sulla base delle reali condizioni di luce.

Ultra è stata realizzata con materiali accuratamente selezionati e testati sul campo, per garantire la massima durabilità combinata all’estetica di pregio. Il telaio in alluminio pressofuso, grazie a uno speciale trattamento di verniciatura, offre un’elevata resistenza alle intemperie, alla corrosione chimica e ai raggi UV. Previste 3 diverse tipologie di pulsanti: metallo, plastica, oppure entrambi, disponibili sia singoli sia doppi, a seconda delle necessità.

Facilità d’installazione

Grazie al sistema di aggancio-sgancio dei moduli, Ultra riduce al minimo i tempi di installazione e l’uso del cacciavite. Una volta montata la pulsantiera, tutte le regolazioni possono essere effettuate senza smontare alcun modulo. Nella versione touch è presente anche il Bluetooth, per collegarsi direttamente tramite Comelit App via smartphone, facilitando sia la prima programmazione sia eventuali modifiche, come ad esempio il cambio nome di un inquilino.

I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE – Gianluca Filisetti, Product Manager Videocitofonia 2 Fili di Comelit

Gianluca Filisetti Comelit«Con la pulsantiera Ultra abbiamo voluto semplificare il più possibile il lavoro dei professionisti rendendo l’installazione rapida e intuitiva, sia nella versione a incasso sia nella versione a parete. L’innovativo sistema di aggancio-sgancio dei moduli è stato studiato per favorire una composizione a incastro, che permette di ridurre al minimo i tempi di montaggio e l’uso del cacciavite.

Inoltre, ogni modulo che compone la serie, audio o audio/video, touch e tutti gli altri moduli accessori, sono forniti con il relativo cavo flat, che permette di collegare rapidamente tutti i moduli che compongono la pulsantiera e, in caso di sostituzione, consente una rapida e automatica configurazione: i moduli mantengono in memoria l’uno la programmazione dell’altro, consentendo di riacquisire la corretta configurazione. Semplificata anche la programmazione dei pulsanti: nella versione digitale 2 fili è sufficiente assegnare l’indirizzo solo al primo pulsante; premendoli poi in sequenza, gli altri pulsanti acquisiranno in modo automatico l’indirizzo consecutivo».

Pulsantiera Ultra – Installazione step by step

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.