Potenziamento della videosorveglianza: tre progetti a Rimini

Condividi
Potenziamento della videosorveglianza

Il programma di potenziamento del sistema di videosorveglianza di Rimini prevede l’installazione di ocr e telecamere intelligenti.

Durante il mese di marzo, è stato presentato alla Giunta Comunale di Rimini il programma di potenziamento del sistema di videosorveglianza, nato dall’accordo tra polizia locale e uffici del sistema informativo e lavori pubblici.

Sul lungomare sono previste 50 nuove telecamere a 360 gradi per i 6 km del Parco del Mare Nord, in partnership con Lepida e con il contributo della Regione Emilia-Romagna per quanto riguarda la copertura Wi-Fi; altri 50 dispositivi copriranno l’area del Parco del Mare Sud. Entro l’estate verrà completata anche la videosorveglianza nella zona del porto e della stazione ferroviaria.

Al parco macchine di cui sopra si sommano altre sette telecamere a 360 gradi, nell’ambito del progetto Street Tutor cofinanziato dalla regione, e dei varchi Ocr ai confini del comune.

È cofinanziato invece dal Ministero dell’Interno il progetto Centro Sicurezza, della durata di 3 anni, che riguarda l’installazione di 10 telecamere intelligenti in aree sensibili in città. Parallelamente procedono i lavori per potenziare le sale controllo, così da rendere la trasmissione dei dati più veloce.

 

Scopri tutte le ultime notizie dai Comuni

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare