Rilevazione droni a lunga distanza

Condividi
rilevazione radar a lunga distanza

Teledyne FLIR ha completato con successo l’installazione di un sistema di rilevazione droni a lunga distanza per una infrastruttura critica situata in Svezia.

Si tratta di una sistema intelligente “slew-to-cue” che combina radar, immagini termiche e sensori a luce visibile, assicurando che nessun sistema di velivoli senza pilota passi inosservato. I droni oggi in commercio sono disponibili per un pubblico sempre più ampio e la loro rilevazione e monitoraggio diventano sempre più importanti, specialmente per siti e infrastrutture critiche come centrali elettriche, utility center, aeroporti, data-center, acquedotti, dighe, etc.

Rilevazione droni a lunga distanza

Una rilevazione efficace ed accurata dei droni è molto impegnativa: diversamente dal monitoraggio e dalla rilevazione da terra quello aereo interessa un’area molto più ampia da coprire, a forma di cupola e senza punti di riferimento. Inoltre, i droni oggigiorno sono piccoli e veloci e con un volo irregolare, dunque un’ulteriore sfida per i sistemi visivi di rilevazione, che devono riconoscere oggetti in condizioni meteorologiche e del cielo costantemente variabili.

Spazio aereo libero da minacce

“Questo sistema è la configurazione ideale per qualunque sito di infrastrutture critiche che desideri mantenere il proprio spazio aereo libero da minacce e che necessiti di supporto decisionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7“, afferma Johan Eklund, amministratore delegato di CCTV-Systems AB, che è stato partner di Teledyne FLIR nella realizzazione dell’intervento.

“Il sistema che abbiamo installato in Svezia potrebbe essere utilizzato come affidabile sistema di rilevazione droni a medio raggio anche per aeroporti, raffinerie, centrali nucleari, servizi pubblici e altro ancora”.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.