Accordo tra Coopservice e IFI, realtà consolidate del settore Security

Condividi
security

Coopservice e IFI, due società con una lunga expertise nell’ambito della security, hanno siglato una partnership che ha l’obiettivo di affrontare in modo integrato la prevenzione del crimine e garantire la sicurezza delle infrastrutture fisiche e informatiche delle proprie aziende clienti.

Il punto di partenza del lavoro comune è l’analisi del rischio, fisico e informatico. Coopservice è una delle prime imprese italiane nell’ambito della security tradizionale; IFI è specializzata nella sicurezza informatica, un tema di sempre maggior rilievo per le imprese, soprattutto le piccole e medie che, pur non disponendo di ingenti budget, necessitano di aumentare la protezione dei propri asset digitali. La complementarietà tra le due realtà consentirà di offrire un’analisi del rischio a 360° e un progetto di sicurezza integrato.

Nel corso degli anni, IFI e Coopservice hanno sviluppato propri modelli di risk assessment per riuscire ad offrire soluzioni personalizzate e su misura per le esigenze di ogni singolo cliente, garantendo sicurezza a supporto dei processi di trasformazione.

IFIConsulting ha progettato l’ICT Security Assessment, un’analisi del grado di esposizione al rischio cyber dell’azienda, propedeutica all’elaborazione di un piano di Cybersecurity volto ad aumentare il livello di sicurezza complessivo e contrastare efficacemente gli attacchi informatici.

security
Salvatore Fiorentino, direttore Security Services di Coopservice

Coopservice, sulla base di un’esperienza consolidata nella vigilanza privata, ha messo a punto uno strumento avanzato per l’identificazione dei rischi di sicurezza anticrimine, indispensabile per definire corrette strategie di mitigazione e di prevenzione di possibili attacchi criminali, quali furti, intrusioni, danneggiamenti. Il processo di Security Risk Assessment di Coopservice è affidato a Security Manager certificati con grande esperienza sul campo.

Nata a Modena nel 2010, IFI ha rapidamente ampliato la propria presenza territoriale con altre sedi a Mestre-Venezia, Cernusco sul Naviglio, Cesena, Roma e Ancona, per una copertura capillare di tutto il territorio nazionale, selezionando un team specializzato, suddiviso per area tecnica e commerciale.

La Linea Security Services di Coopservice, cooperativa di servizi integrati di facility con sede a Reggio Emilia, eroga direttamente servizi di sicurezza e vigilanza in 29 province e 7 regioni con una rete di 10 centrali operative e un totale di 20 filiali, e in tutta Italia tramite Coopservice Network. Le oltre 2.000 guardie giurate di Coopservice effettuano oltre 80 mila interventi su allarme l’anno.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • Best Of 2025 n.7 - Dicembre 2025
  • n.6 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Aerauliqa, soluzioni per la ventilazione

parco agrisolare

Facility Parco Agrisolare, al via le domande per accedere agli incentivi

A fine febbraio è stato emanato l’Avviso pubblico relativo alla misura PNRR “Facility Parco Agrisolare” (M2C1-I4), con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) ha approvato il Regolamento operativo della nuova iniziativa. La misura destina complessivamente 789 milioni di euro alla concessione di contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Nasce il Comitato Promotore del Protocollo ITACA, punto di riferimento per l’edilizia sostenibile

È stato recentemente istituito a Roma il Comitato Promotore del Protocollo ITACA, nato dalla collaborazione tra CNI, CNAPPC, UNI e l’associazione ITACA per diffondere la sostenibilità ambientale nell’edilizia.