Capitagreen, Singapore

Condividi

A Singapore è stata invece realizzata nel 2014 la torre CapitaGreen, un edificio di grande altezza a destinazione direzionale che si sviluppa su 40 piani, 34 dei quali sono destinati ad uffici, per un’altezza di 245 metri e una superficie utile totale di 63.000 m2. Gli ultimi 4 livelli ospitano una palestra e una piscina su spazi a doppia altezza, un ristorante sulla copertura e i locali tecnici destinati agli impianti di climatizzazione. Oltre alla facciata a doppia pelle, che integra una vegetazione con funzione di schermo solare, la torre è caratterizzata dalla struttura a forma di grande petalo che incorona la torre.

Alta 45 metri e simile a un fiore rosso tropicale, essa ha la funzione di aspirare l’aria esterna convogliandola all’interno di un condotto freddo centrale chiamato Cool Void che serve tutti i piani, ognuno dei quali è dotato di un locale tecnico che ospita le unità di trattamento (figura D).

Capitagreen
Figura D – Schema funzionale dell’impianto per il Capitagreen
di Singapore

I petali del grande fiore sono orientati nella direzione dei venti prevalenti e a 245 metri di altezza la pressione dinamica del vento viene convertita in pressione statica positiva in modo da ridurre la prevalenza necessaria per i ventilatori delle UTA.

Le piante tropicali previste sulla copertura creano un microclima ancora più fresco attorno alla presa dell’aria, contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria aspirata.

Torna all’articolo principale o rivedi gli altri due progetti correlati:

Figura D – Schema funzionale dell’impianto per il Capitagreen

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.