Capitagreen, Singapore

Condividi

A Singapore è stata invece realizzata nel 2014 la torre CapitaGreen, un edificio di grande altezza a destinazione direzionale che si sviluppa su 40 piani, 34 dei quali sono destinati ad uffici, per un’altezza di 245 metri e una superficie utile totale di 63.000 m2. Gli ultimi 4 livelli ospitano una palestra e una piscina su spazi a doppia altezza, un ristorante sulla copertura e i locali tecnici destinati agli impianti di climatizzazione. Oltre alla facciata a doppia pelle, che integra una vegetazione con funzione di schermo solare, la torre è caratterizzata dalla struttura a forma di grande petalo che incorona la torre.

Alta 45 metri e simile a un fiore rosso tropicale, essa ha la funzione di aspirare l’aria esterna convogliandola all’interno di un condotto freddo centrale chiamato Cool Void che serve tutti i piani, ognuno dei quali è dotato di un locale tecnico che ospita le unità di trattamento (figura D).

Capitagreen
Figura D – Schema funzionale dell’impianto per il Capitagreen
di Singapore

I petali del grande fiore sono orientati nella direzione dei venti prevalenti e a 245 metri di altezza la pressione dinamica del vento viene convertita in pressione statica positiva in modo da ridurre la prevalenza necessaria per i ventilatori delle UTA.

Le piante tropicali previste sulla copertura creano un microclima ancora più fresco attorno alla presa dell’aria, contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria aspirata.

Torna all’articolo principale o rivedi gli altri due progetti correlati:

Edicola web

  • n.4 - Aprile 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Comelit

Videocitofonia IP app-only e dispositivi di emergenza: maxi-impianto a NYC

I 171 edifici del Parkchester Condominiums sono stati dotati del più grande sistema videocitofonico IP al mondo gestito esclusivamente via app.

Un esempio virtuoso di efficientamento energetico e qualità dell’aria interna

Sostenibilità a 360 gradi. Un progetto che punta a massimizzare la qualità dell’aria e allo stesso tempo a ridurre considerevolmente i consumi energetici dell’edificio.