Air Academy Helty: arrivano le masterclass itineranti su VMC e IAQ

Condividi

Air AcademyAir Academy è il nuovo innovativo format con cui Helty – azienda di riferimento nel settore della VMC decentralizzata e delle soluzioni per il benessere abitativo – intende offrire ai professionisti della progettazione, ma anche operatori della termotecnica e consulenti energetici, una formazione avanzata sui temi della Ventilazione Meccanica Controllata e dell’indoor air quality (IAQ).

Attraverso delle vere e proprie masterclass Helty si propone di creare spazi dove fare cultura e trasferire conoscenze e competenze specifiche sulla gestione dell’IAQ attraverso le soluzioni di VMC decentralizzate a doppio flusso. I corsi saranno strutturati con un approccio “funzionale” e risponderanno alle esigenze pratiche dei partecipanti offrendo informazioni di alto valore e know-how applicabili a casi reali.

Focus tematici e relatori

Gli appuntamenti previsti dal progetto alterneranno focus tematici di vario tipo, per esplorare tutte le possibili sfaccettature dell’argomento: dalle nuove costruzioni Nzeb alle riqualificazioni energetiche, dagli interventi di retrofit alla VMC in luoghi comunitari, come scuole ed uffici. Saranno poi le voci di relatori esperti e autorevoli ad approfondire di volta in volta ogni aspetto:

  • il dr. Giovanni Viegi, Direttore Istituto di Biomedicina e di Immunologia Molecolare CNR “A. Monroy” Palermo, discuterà di inquinamento indoor e dei suoi effetti sulla salute;
  • l’ing. Luca Piterà, Segretario Generale di AiCARR ed esperto in temi di progettazione impiantistica (HVAC&R), illustrerà i principali punti di novità della nuova direttiva europea EPBD sulla prestazione energetica degli edifici;
  • l’ing. Alessandro Speccher, Responsabile Formazione GBC Italia ed esperto in protocolli ambientali, esaminerà invece il tema della qualità ambientale negli spazi interni in relazione proprio ai principali protocolli di certificazione.
  • Nel pool di esperti anche l’arch. Valentina Raisa, componente del Consiglio direttivo di AiCARR e progettista esperta in VMC e gestione energia, che affronterà le questioni normative e impiantistiche, oltre a dirigere i lavori durante il workshop pratico di progettazione previsto a seguito degli altri interventi.

Air AcademyQuesto progetto itinerante prevedrà sia incontri live presso la sede Helty a Schio (VI) – il primo dei quali tenutosi lo scorso 26 gennaio – sia dei roadshow localizzati su tutto il territorio nazionale, concentrati in aree geografiche di particolare interesse. Il secondo appuntamento, infatti, è già in calendario per giovedì 18 aprile a Roma, a cui seguiranno tappe su Milano, Bolzano e Padova.

Giovedì 11 aprile Air Academy inaugurerà anche la versione in e-learning delle masterclass, in un format adattato al webinar per rendere maggiormente accessibili i contenuti e proporre la formazione ad un pubblico più vasto possibile.

Le date degli appuntamenti verranno aggiornate periodicamente sul sito https://www.heltyair.com/azienda/academy/

Tag:

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026

Ti potrebbero interessare

SulSerio Farm

Startup e policrisi nel 2026: perché il settore impiantistico può ripensare l’innovazione

Tra instabilità economica, pressione normativa e accelerazione della transizione energetica, anche il settore impiantistico si trova a operare in una condizione di incertezza strutturale. In questo contesto, le startup non rappresentano più una sperimentazione tecnologica, ma un asset strategico per aumentare efficienza, affidabilità e competitività. L’analisi di SulSerio Farm sul ruolo delle nuove imprese e degli incubatori nel nuovo ecosistema B2B

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.