Neutralizzatore di condense acide

Condividi


Le caldaie a condensazione sono in grado di recuperare calore facendo condensare i fumi di scarico prima che questi vengano espulsi. Tuttavia, il condensato prodotto durante la combustione è molto acido e di conseguenza corrosivo, nonché potenzialmente pericoloso per l’impianto di scarico domestico.

Per prevenire la corrosione, IVAR (Prevalle, BS) propone BRIX, il neutralizzatore di condense acide da installare a valle dello scarico condensa delle caldaie a condensazione.

Grazie a BRIX infatti, la condensa acida della caldaia attraversa la carica in carbonato di calcio (CaCO3) presente all’interno del dispositivo, che la neutralizza. Il pH della condensa si alza (pH > 6), consentendone lo scarico in sicurezza.

Oltre ad essere estremamente compatto e quindi facilmente posizionabile sotto alla caldaia, BRIX è stato progettato con connessioni reversibili per adattarsi facilmente alle diverse posizioni di installazione.

BRIX prevede una manutenzione facile e veloce, poiché è dotato di una rete porta carica in acciaio inox, che facilita il rabbocco e la sostituzione della carica neutralizzante. Il corpo trasparente permette inoltre di tenere sempre sotto controllo il livello di carica.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

Pompe di calore

Pompe di calore R290 fino a 170 kW

EHT Italia: soluzione impiantistica completa