Il Gruppo fischer apre a Riyadh la 51ª consociata nel mondo

Condividi
L'aeroporto internazionale di Riyadh (KKIA) è attualmente in una fase di massiccia espansione. In un luogo così trafficato, la protezione strutturale antincendio è molto importante, grazie alle soluzioni fischer FireStop. Credits : Moatassem / Shutterstock.com

L’ Arabia Saudita è il cuore di una delle aree geografiche con uno mercato tra i più dinamici al mondo e nel quale si sta costruendo il futuro.

Da tempo la regione sta guadagnando crescente importanza e sta attualmente attraversando profondi cambiamenti. Con la “Saudi Vision 2030”, il regno si sta reinventando, orientandosi verso l’innovazione, la sostenibilità e con giganteschi progetti in cantiere. Nuove città, architetture futuristiche, grandi eventi internazionali: il Paese sta costruendo il proprio futuro e fischer ne fa parte.

«L’Arabia Saudita è un mercato importante per noi, ed il motivo per cui ora abbiamo una nostra filiale nel paese» ha detto Prof. Klaus Fischer, titolare del Gruppo.

Oltre che a Riyadh, fischer ha uffici anche nelle città di Jeddah, Tabuk e Dammam dove è ubicato uno stabilimento produttivo.

Alexander Bässler, CEO del Gruppo fischer, considera questo un passo importante: «Il Medio Oriente riveste grande importanza per la nostra azienda. Insieme alle nostre sedi di Dubai e Qatar, la nuova consociata rafforza la nostra posizione nella regione».

fischer ha già collaborato ad alcuni dei principali cantieri del Paese: così nella Jeddah Tower, che sarà l’edificio più alto del mondo, i prodotti fischer garantiscono che la struttura possa elevarsi in sicurezza per oltre un chilometro verso il cielo e nel gigantesco Red Sea Project le soluzioni fischer vengono utilizzate nello spettacolare Shurayrah Island Bridge e in resort di lusso costruiti nel mezzo del deserto e in montagna.

Da ricordare anche il Solitaire Mall, nuovo fiore all’occhiello dell’architettura di Riyadh.

Vista dell’edificio senza punti di fissaggio visibili: gli elementi visivi in porcellana e ceramica del Solitaire Mall sono stati fissati in modo sicuro e nascosto alla sottostruttura utilizzando la tecnologia fischer undercut. In questo modo è stato ottenuto l’effetto architettonico desiderato. Credits: fischer

Ispirato al concetto di geode, una formazione secondaria all’interno delle rocce vulcaniche, il nuovo edificio combina negozi, strutture ricreative, ristoranti e uffici in uno spazio versatile e dinamico. La facciata angolare del centro commerciale di lusso presenta un design particolarmente sofisticato con inclinazioni rivolte in diverse direzioni. L’involucro dell’edificio è stato rivestito con pannelli di facciata in porcellana e ceramica su una superficie di oltre 16.000 m², saldamente ancorati grazie a una soluzione fischer all-in-one per la facciata continua ventilata.

Infine le soluzioni per la protezione al fuoco di fischer trovano applicazione nel nuovo aeroporto internazionale di Riyadh, uno dei più importanti hub aerei della regione.

Con oltre 32 milioni di abitanti e una superficie di 2,1 milioni di chilometri quadrati l’Arabia Saudita è la più grande economia della regione.

Con molti progetti interessanti in cantiere, il Paese vive l’inizio di un boom edilizio storico.

Grazie alla sua competenza nel fissaggio, alla sicurezza dei prodotti e alla nuova consociata in Arabia Saudita, il Gruppo fischer è pronto per essere parte di questo sviluppo.

 

Tag:

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.6 - Dicembre 2025
  • n.5 - Ottobre 2025

Ti potrebbero interessare

Energivori e Green Conditionalitie

Energivori e Green Conditionalities 2025: scadenza Portale GO e nuove regole GSE

Il GSE informa che, fino al 31 marzo 2026 (alle ore 10:00), sono attive sul portale GSE GO le funzionalità per l’assolvimento degli obblighi di “Green Conditionality” 2025 per le imprese energivore. Aggiornate inoltre le regole per la copertura del 30% dei consumi tramite GO, autoconsumo o PPA.

CER

CER e autoconsumo, attiva la funzionalità per la richiesta di erogazione del contributo in conto capitale

Il GSE ha attivato la funzionalità per richiedere il contributo in conto capitale PNRR (fino al 40% delle spese) per CER e gruppi di autoconsumatori. La richiesta è riservata ai beneficiari con impianti in esercizio, atto di concessione/obbligo sottoscritto e pratica di qualifica presentata. Le domande si gestiscono dal portale GSE.

energy storage

Energy storage: boom di autorizzazioni nel 2025, verso il nuovo obiettivo 2030

Nel corso di un’audizione, il Ministro Pichetto ha affermato che è stata installata una potenza complessiva di 14,4 GW tra pompaggi e impianti BESS, mostrando come gli strumenti di mercato siano riusciti a centrare l’obiettivo prefissato. Ha inoltre ribadito che sono stati rilasciati 132 decreti autorizzativi e 451 procedimenti in istruttoria.