Eugenio Di Marino confermato Presidente Generale CEI

Condividi

Eugenio Di Marino presidente CEIEugenio Di Marino, Presidente Generale del CEI da giugno 2013.

Di Marino 61 anni, abruzzese, dopo una laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguita presso il Politecnico di Torino nel 1981, ha ricoperto diversi incarichi manageriali nel Gruppo ENEL con specifiche competenze nella progettazione, costituzione e gestione di impianti e reti elettriche, nella realizzazione e gestione dei sistemi di Work Force Management, nel Telecontrollo ed Automazione della rete di Distribuzione elettrica e nella Telegestione dei gruppi di Misura.

Dal 2007 al 2013 è stato a capo della Funzione Tecnica Centrale Ingegneria ed Unificazione.

Ha ricoperto in seguito il ruolo di Responsabile della Macroarea Territoriale Nord-Est di ENEL Distribuzione con circa 6,6 milioni di clienti e successivamente della Macroarea Territoriale Centro di ENEL Distribuzione con circa dieci milioni di clienti.

È stato Consigliere di Amministrazione di ENEL Distribuzione Spa nel periodo 2007-2009, Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) nel periodo 2010-2012, dal 2013 membro del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di IMQ Associazione, componente del Management Board del progetto di ricerca europeo ADDRESS sull’active demand.

Esperto, nel settore Energia Elettrica, dell’Osservatorio permanente per la regolazione energetica, idrica e teleriscaldamento istituito con Delibera AEEGSI 83/2015.

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Sette soluzioni per la decarbonizzazione dell’industria del vetro

ENEA e Assovetro hanno sviluppato uno studio che mira a trovare soluzioni realmente impiegabili per riuscire a decarbonizzare in maniera efficace l’industria del vetro, una tra le più energivore del nostro Paese.

Energy Loop District, quando le connessioni sono la vera soluzione

L’Energy Loop District non è uno standard, ma un approccio progettuale che immagina città, edifici e infrastrutture come parti di un unico sistema energetico interconnesso in cui caldo e freddo non vengono più trattati come sottoprodotti da smaltire, ma come risorse da condividere all’interno di un equilibrio energetico di prossimità, dinamico e adattivo.

Pentax Water Pumps arriva ufficialmente in Italia