Progetto Vimar TWIST: l’AI migliora la produzione industriale

Condividi

TWISTTWIST è un progetto di ricerca sperientale di Vimar che vuole accorciare i tempi di attivazione delle presse di stampaggio, migliorando la qualità e riducendo gli scarti.

Vimar lancia TWIST, un progetto di ricerca sperimentale, cofinanziato nell’ambito del Bando IRISS e promosso da SMACT Competence Center, in collaborazione con il Dipartimento d’Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Maxfone, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale.

L’ambizione di TWIST è quella di trasformare il metodo di stampaggio a iniezione, un processo dove i materiali plastici vengono fusi e poi inviati allo stampo, per assumere, solidificandosi, la forma progettata. Il progetto è stato pensato per abbreviare i tempi di attivazione delle presse di stampaggio, elevando la qualità finale dei prodotti e riducendo gli scarti, attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia, quali il Deep Learning, l’IoT industriale e il Digital Twin.

Per l’attuazione di TWIST, verranno utilizzate telecamere standard integrate con algoritmi sofisticati di rilevamento degli oggetti, in grado di intervenire come assistenti virtuali per gli operatori, nelle fasi più delicate del ciclo produttivo.

«Abbiamo deciso di impegnarci in questo importante progetto, collaborando con SMACT, con l’Università di Padova e con Maxfone, perché siamo convinti che nel prossimo futuro l’Intelligenza Artificiale sarà parte integrante dei sistemi produttivi delle aziende e porterà importanti benefici in termini di efficienza e sostenibilità» commenta Sandro Bernardi, direttore tecnico di Vimar Spa.

Un ulteriore conferma di come l’azienda, attraverso la sua “Energia Positiva”, continui a investire in ricerca e sviluppo, mettendo a disposizione le sue conoscenze tecnologiche, per aprire nuove prospettive nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Tag:

Ti potrebbero interessare

Contro termico 3.0, un incontro per i professionisti del settore termoidraulico

Grande partecipazione all’evento organizzato da Agenzia Bonavera e Daikin Italia, che si sono uniti con una partnership territoriale, dedicata a efficienza energetica, pompe di calore e nuove opportunità incentivanti

Riscaldamento, ricerca Ariston-Ipsos: “voglia di cambiare”, ma serve chiarezza

Una ricerca Ipsos per Ariston rivela il paradosso del mercato: il 72% degli italiani è pronto a passare a sistemi ad alta efficienza, ma la conoscenza degli incentivi è ferma al 14%. La chiave per sbloccare la modernizzazione degli impianti è la chiarezza: una volta spiegati, gli incentivi convincono 9 persone su 10.

pompe di calore

Smart Heat Pumps per le nuove esigenze del mercato

Il concetto di Smart Heat Pump (SHP) supera il modello tradizionale di pompe di calore, basato su un semplice controllo termoigrometrico finalizzato principalmente al comfort degli ambienti interni e al risparmio energetico, introducendo invece un approccio integrato, intelligente e orientato all’efficienza energetica complessiva, che tenga conto sia degli usi energetici, che della rete e delle sue peculiarità intermittenti di generazione e stoccaggio tipiche delle rinnovabili elettriche.