Piccoli impianti di produzione energia, l’80% alimentato da fonti rinnovabili

Condividi

Fonti rinnovabili

In Italia cresce ancora l’energia elettrica prodotta da piccoli o piccolissimi impianti collegati direttamente al sistema di distribuzione, prevalentemente alimentati da fonti rinnovabili.

Nel 2014 erano oltre 657 mila, quasi 70 mila in più rispetto al 2013,  per una potenza installata di oltre 30 mila MW, circa un quarto di quella nazionale. È quanto emerge dal “Monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita per l’anno 2014” pubblicato dall’Autorità  per l’energia sulla base degli ultimi dati disponibili.

Nel nostro Paese le ‘mini-centrali’ contribuiscono per circa il 23% alla produzione nazionale totale (64,3 TWh), con l’80% dell’energia elettrica prodotta di origine rinnovabile, in particolare da fonte solare. L’aumento del numero di impianti rispetto al 2013 è legato principalmente allo sviluppo di quelli fotovoltaici (+68.800 circa), mentre è significativa la maggior produzione da biomasse, biogas e bioliquidi. Si conferma così la forte e rapida evoluzione del sistema elettrico nazionale, passato da pochi impianti di taglia più elevata a una moltitudine di impianti di taglia ridotta, che sfrutta le fonti rinnovabili diffuse e crea maggiore efficienza energetica anche grazie alla cogenerazione.

Confrontando l’anno 2014 con il precedente (+12% il numero di impianti) viene quindi consolidato il trend di crescita degli ultimi anni, mentre la potenza installata è leggermente diminuita (-50 MW) a causa però di una netta diminuzione degli impianti termoelettrici (-197 MW) e, in misura minore, idroelettrici (-66 MW), mentre è in aumento la potenza degli impianti fotovoltaici (+147 MW) ed eolici (+89 MW). Circa il 20% di quanto prodotto viene autoconsumato, mentre la parte restante viene immessa in rete.

Il Rapporto 304/2016/I/eel di monitoraggio completo è disponibile sul sito www.autorita.energia.it.

Richiedi maggiori informazioni

Ti potrebbero interessare

sistema energetico

Pubblicata la strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico

Il 3 giugno 2026 la Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione COM(2026) 501 final, “Strategic Roadmap for Digitalisation and AI in the Energy Sector”, che definisce la Strategia UE per integrare digitalizzazione e IA nel sistema energetico.

Bruno Forzinetti rinnovato alla Presidenza di AssoAscensori

Nel trentesimo anniversario dell’Associazione, accessibilità, sicurezza, innovazione e transizione digitale si confermano al centro dell’impegno della Presidenza Forzinetti.

Building – Antincendio, pubblicato regolamento di integrazione del nuovo CPR per le classi di prestazione in relazione alla caratteristica essenziale resistenza al fuoco

Con una nota, ANIE avvisa che è stato pubblicato, nella GUUE L del 3 giugno 2026, il Regolamento delegato (UE) 2026/557 della Commissione, del 16 marzo 2026, che integra il regolamento (UE) 2024/3110 del Parlamento europeo e del Consiglio determinando classi di prestazione in relazione alla caratteristica essenziale resistenza al fuoco.

Biometano, il GSE pubblica il nuovo bando di vendita per l’anno termico 2026-2027

È online sul sito del GSE il nuovo bando per la vendita del biometano per l’anno termico 1° ottobre 2026-30 settembre 2027. Il biometano oggetto del bando è quello ritirato dal GSE e immesso nelle reti con obbligo di connessione di terzi, ai sensi del DM 2 marzo 2018 e del DM 15 settembre 2022.