Cavi di comunicazione elettronica, una guida CEI in inchiesta pubblica

Condividi

L’inchiesta pubblica per il progetto CEI dal titolo “Guida all’uso e criteri di scelta ed installazione dei cavi di comunicazione elettronica con portante in rame o ottica in ambienti ad uso residenziale o terziario” rimarrà aperta ai commenti fino al prossimo 17 ottobre.

È attualmente in inchiesta un progetto del CEI per la creazione di una nuova Guida relativa ai cavi di comunicazione elettronica in ambito residenziale o terziario. Il progetto, dal titolo “Guida all’uso e criteri di scelta ed installazione dei cavi di comunicazione elettronica con portante in rame o ottica in ambienti ad uso residenziale o terziario” fornisce informazioni relative alla scelta, all’uso e all’installazione dei cavi per la comunicazione elettronica per la realizzazione degli impianti per telefonia, trasmissione dati, sistemi di sicurezza, distribuzione segnali TV e multimediali negli edifici destinati ad uso residenziale e terziario.

Gli edifici per uso residenziale sono quelli che contengono prevalentemente locali destinati ad abitazione e parti comuni e di servizio degli edifici, nonché locali destinati ad altri usi, quali uffici, studi professionali, negozi, ecc.; gli edifici per uso terziario sono quelli specificatamente destinati, per esempio, ad attività commerciali, scuole, alberghi, depositi, impianti sportivi ed in genere a finalità di pubblica utilità.

I cavi riportati nella Guida sono fabbricati per essere incorporati permanentemente in edifici e nelle altre opere di ingegneria civile e sono quindi adatti per applicazioni rispondenti al Regolamento Prodotti da Costruzione. Tali cavi dovranno essere classificati in base alla Norma EN 50575 e utilizzati secondo quanto indicato nella Norma CEI UNEL 35016.

Questa Guida sarà destinata, oltre che ai progettisti ed agli installatori, anche ai committenti, ai progettisti edili ed ai direttori dei lavori. C’è tempo fino al 17 ottobre 2022 per partecipare all’inchiesta inviando il proprio commento sul portale CEI dedicato.

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Il declino strutturale della generazione elettrica da fonti fossili

Elettricità Futura riporta i dati emersi dal Report di Ember, che segnala il superamento del picco fossile negli OCSE e l’avvio del calo nei mercati emergenti grazie a eolico e solare.

Luca Corti è il nuovo presidente di Anie SIT

L’Assemblea di ANIE SIT ha eletto Luca Corti Presidente per il prossimo biennio, e ha nominato Vice Presidente Luigi Piergiovanni.

Colonnine di ricarica

Colonnine di ricarica, superati i 78.000 punti installati

Posati 5.206 nuovi punti solo nel primo trimestre del 2026. Pressi, Presidente di Motus-E dichiara: “Gli operatori continuano a investire per dotare il Paese di un’infrastruttura strategica, ma sono lasciati soli. Serve un coordinamento reale tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti”.