CER e Autoconsumo, online la mappa delle cabine primarie con le configurazioni qualificate

Condividi

cer cabine primarieIl GSE, in collaborazione con i Gestori di Rete, ha messo a disposizione una mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

In continuità con i recenti aggiornamenti e con gli strumenti messi a disposizione per favorire la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, dallo scorso 21 novembre è possibile vedere sulla Mappa interattiva delle Cabine Primarie del sito GSE le Configurazioni di autoconsumo già qualificate dal Gestore.

L’aggiornamento della mappa permette di avere le seguenti informazioni sulle Configurazioni:

  • Comune
  • Provincia
  • Regione
  • Tipologia di configurazione
  • Potenza totale della configurazione
  • Numero impianti
  • Numero utenze

Inoltre – prosegue il GSE -, è disponibile un percorso attrezzato a supporto dei Comuni, progettato per facilitare la creazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il percorso interattivo è suddiviso in otto passaggi chiave, ciascuno corredato da risorse scaricabili e strumenti pratici, utili per il processo di costituzione di una CER.

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Videosorveglianza in evoluzione a Rapallo

297 milioni per l’efficienza e la sostenibilità degli edifici pubblici italiani

Il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2025” 2025 del MASE approva e finanzia 1522 domande dei Comuni. Un nuovo decreto direttoriale permetterà di ricomprendere ulteriori 403 domande presentate, per altri 75,4 milioni.

Al lavoro per la cybersicurezza dei giochi Milano Cortina 2026

La Polizia Postale è attiva su più fronti per garantire la sicurezza cibernetica dei Giochi Olimpici di Milano Cortina.