Comunità energetiche: online il nuovo portale GSE per richiedere gli incentivi

Condividi

portale GSE per Comunità energeticheDa qualche giorno, Comunità energetiche e Gruppi di autoconsumo, grazie al nuovo aggiornamento del portale GSE a loro dedicato, hanno a disposizione uno strumento ricco di nuove funzionalità che consente di inviare le richieste di incentivi in modo facile veloce.

Il nuovo portale GSE dedicato alle Comunità energetiche

Il nuovo portale del GSE, attraverso il quale gruppi di autoconsumo e Comunità energetiche possono richiedere gli incentivi per l’energia prodotta e condivisa, è stato infatti implementato in modo da rendere più snella la procedura di invio richieste.

Ricordiamo che, quella online, attraverso la sezione dell’Area Clienti, mediante l’utilizzo dell’applicazione “SPC – Sistemi di Produzione e Consumo”, è l’unica modalità ammessa per poter richiedere tali incentivi.

Il GSE ricorda dunque che, cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni che abbiano già costituito Gruppi di autoconsumo collettivo o Comunità energetiche, inviando le istanze preliminari al GSE, possono ora completare la procedura attraverso il nuovo portale. In ogni caso, gli incentivi saranno riconosciuti a partire dalla data di presentazione dell’istanza preliminare e tutte le nuove richieste potranno essere presentate direttamente sul nuovo portale, attivo dallo scorso 4 ottobre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito GSE dedicata.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.

DL bollette, Anie Rinnovabili: servono regole certe per non bloccare la transizione energetica

Anie Rinnovabili entra nel merito dell’ultimo DL Bollette e riporta le proprie riflessioni: le misure temporanee non bastano, il settore elettrico necessita di un quadro normativo chiaro e stabile nel tempo per non frenare il processo di transizione energetica in atto.