Edilizia libera: pubblicato il “glossario” per il rinnovamento impianti

Condividi
Una nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, informa sulla pubblicazione del decreto che ha messo a punto un Glossario delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.

Il decreto individua le principali categorie di intervento e un elenco non esaustivo delle 58 principali opere che possono essere realizzate in edilizia libera, allegando una tabella di facile utilizzo per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Rinnovamento degli impianti

Ad esempio, il rinnovamento o la messa a norma degli impianti elettrici, di distribuzione del gas, igienico-sanitari, di illuminazione esterna, di protezione antincendio e di climatizzazione. Anche l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, al di fuori dei centri storici, è considerata come un’attività di edilizia libera.

Nella “eliminazione delle barriere architettoniche” non servono permessi per installazioni e manutenzioni degli ascensori interni e montacarichi che non incidano sulla struttura portante, rampe, apparecchi sanitari, impianti igienici e idro-sanitari.

Il glossario specifica, inoltre, per le “opere contingenti temporanee” di maggiori dimensioni, quali gazebo o stand, che l’installazione va effettuata previa comunicazione avvio lavori, mentre manutenzioni e rimozioni sono in edilizia libera.

Vale per tutto il territorio nazionale

Il regime giuridico sarà omogeneo su tutto il territorio nazionale, fermi restando il rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore sulle attività edilizie e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il completamento del glossario unico, in relazione alle opere edilizie realizzabili mediante Cila, Scia, permesso di costruire e Scia in alternativa al permesso di costruire – conclude la nota – è demandato a successivi decreti da adottare con le stesse modalità.

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

efficienza energetica

Detrazioni per efficienza energetica, online portale ENEA per invio dati 2026

È possibile inviare i dati per la richiesta di detrazioni fiscali legate all’efficienza energetica tramite il portale ENEA.

Illuminazione e consumi energetici negli edifici: nasce la UNI/TS 11999

Arriva la nuova UNI/TS 11999 che aggiorna le regole sulla prestazione energetica degli edifici. Ecco una panoramica chiara delle novità da conoscere.

“CEI AI Advisor”, l’intelligenza artificiale al servizio delle norme tecniche

Il CEI introduce “CEI AI Advisor”, un nuovo servizio basato sull’intelligenza artificiale per aiutare a consultare la normativa tecnica.

ENEA studia l’impatto dell’idrogeno nella rete del gas

ENEA e Università di Cassino hanno studiato come l’uso di idrogeno nelle reti di gas naturale possa influenzare la misurazione degli odorizzanti, sostanze chimiche che conferiscono al gas naturale (incolore e inodore) un odore intenso e caratteristico rendendo immediatamente percepibili eventuali fughe.