Per i RAEE novità su raccolta, logistica e sicurezza

Condividi

 

A gennaio il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha pubblicato nuove specifiche tecniche in tema di RAEE, andando a definire requisiti per raccolta e logistica e per la sicurezza.

Per le operazioni di raccolta, movimentazione, ordinamento, stoccaggio, preparazione per il trasporto e trasporto di RAEE, è ora punto di riferimento la Specifica Tecnica CEI CLC/TS 50625-4 “Requisiti per la raccolta, la logistica ed il trattamento dei RAEE”.
Si tratta di un documento rivolto a tutti gli operatori che eseguono operazioni di raccolta e logistica, applicabile a tutti i RAEE prima dell’arrivo presso l’impianto di trattamento o prima dell’arrivo presso l’impianto di preparazione per il riutilizzo e non comprende il loro trattamento. Nel caso di attività di trattamento intraprese in impianti di raccolta o di logistica, si applica invece la Norma EN 50625-1.

Altre novità normative sui RAEE sono contenute nel CEI CLC/TS 50625-3-3:2018-01 che stabilisce i requisiti per la raccolta, la logistica ed il loro trattamento, nonchè la specifica per la messa in sicurezza dei RAEE contenenti tubi a raggi catodici (CRT) e display a schermo piatto.

Ricordiamo che i rifiuti elettronici si stanno preparando a raddoppiare la loro mole a causa dell’estensione della normativa RAEE ad una serie di altri prodotti prima non inseriti, come da Decreto Legislativo che dal 15 agosto 2018 introdurrà anche fusibili, chiavette usb, spine, morsettiere e prolunghe.

Tag:

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.3 - Aprile 2026
  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

Giornata Nazionale del Made in Italy, ANIE partecipa con un progetto dedicato ai giovani e all’industria tecnologica

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e celebrata il 15 aprile – anniversario della nascita di Leonardo da Vinci – ANIE aderisce all’iniziativa con un’attività dedicata alle nuove generazioni e al valore dell’industria tecnologica italiana.

Green gas e transizione energetica, firmato Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica

Il 14 aprile 2026 è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra Proxigas e Assotermica. Obiettivo della collaborazione è valorizzare infrastrutture e impianti esistenti con l’ausilio dei gas rinnovabili rendendo accessibile a tutti i cittadini la decarbonizzazione dei consumi.

italcogen cogenerazione

Italcogen: necessario estendere i benefici previsti dal DL Energia alla cogenerazione ad alto rendimento

Secondo l’associazione Italcogen, federata Anima Confindustria, in relazione al DL Energia, è necessario riconoscere la cogenerazione nei sistemi di compensazione dei costi ETS e delle tariffe variabili del gas.