Asseverazione BACS, un progetto di norma in inchiesta pubblica finale

Condividi

BACSAvviata l’inchiesta pubblica finale del progetto di norma UNI/TS 11651 dal titolo: “Procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici in conformità alla UNI EN 15232-1”, che vuole fornire la procedura corretta di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS).

La norma, elaborata dalla CT 272 – “Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici”, fornisce la procedura di asseverazione per i sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BACS) come definiti nella UNI EN 15232-1. L’asseverazione consente pertanto di verificare la conformità del sistema BACS, come realizzato, a una classe di efficienza (A, B, C e D) per gli edifici residenziali e non residenziali.

Eventuali commenti al documento in inchiesta pubblica finale devono essere inviati direttamente a UNI entro e non oltre il 09/07/2022.

Per trovare il documento nella banca dati UNI, inserire il codice progetto UNI1609482 e poi cliccare su ‘cerca’.

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Il declino strutturale della generazione elettrica da fonti fossili

Elettricità Futura riporta i dati emersi dal Report di Ember, che segnala il superamento del picco fossile negli OCSE e l’avvio del calo nei mercati emergenti grazie a eolico e solare.

Luca Corti è il nuovo presidente di Anie SIT

L’Assemblea di ANIE SIT ha eletto Luca Corti Presidente per il prossimo biennio, e ha nominato Vice Presidente Luigi Piergiovanni.

Colonnine di ricarica

Colonnine di ricarica, superati i 78.000 punti installati

Posati 5.206 nuovi punti solo nel primo trimestre del 2026. Pressi, Presidente di Motus-E dichiara: “Gli operatori continuano a investire per dotare il Paese di un’infrastruttura strategica, ma sono lasciati soli. Serve un coordinamento reale tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti”.