Progettazione dell’illuminazione di gallerie e sottopassaggi, un progetto in inchiesta pubblica

Condividi
illuminazione gallerie
Immagine di freestockcenter su Freepik

In inchiesta pubblica un progetto di norma relativo all’illuminazione delle gallerie e dei sottopassaggi stradali. Scopriamolo insieme.

La commissione UNI/CT 023 – Luce e illuminazione ha posto in inchiesta pubblica sul sito dell’UNI il progetto UNI1615171. Questo documento descrive la prassi attuale nella progettazione dell’illuminazione di gallerie e sottopassaggi stradali per il traffico motorizzato e misto. Si tratta di disposizioni, livelli e altri parametri, tra cui la luce diurna, che riguardano esclusivamente la sicurezza stradale.

Gli aspetti relativi al comfort visivo sono generalmente scelti in accordo con le norme nazionali. Le informazioni contenute nel rapporto riguardano tutte le gallerie o i sottopassaggi in cui la decisione di fornire l’illuminazione è stata presa da qualsiasi autorità che opera nel rispetto della legislazione nazionale o di altri vincoli.

Il progetto si basa su considerazioni fotometriche e tutti i valori di luminanza o illuminamento sono valori mantenuti. Recepisce il CEN/TR 14380:2024.

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.

DL bollette, Anie Rinnovabili: servono regole certe per non bloccare la transizione energetica

Anie Rinnovabili entra nel merito dell’ultimo DL Bollette e riporta le proprie riflessioni: le misure temporanee non bastano, il settore elettrico necessita di un quadro normativo chiaro e stabile nel tempo per non frenare il processo di transizione energetica in atto.