Riccardo Lama riconfermato Presidente CEI

Condividi

L’Ingegner Riccardo Lama, già Presidente CEI e CENELEC, è stato rieletto lo scorso 12 giugno per un nuovo mandato alla guida del Comitato Elettrotecnico Italiano.

Si è svolta il 12 giugno 2025 la prima riunione del nuovo Consiglio del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano per il triennio 2025-2027.

Durante l’incontro, i Consiglieri hanno definito la composizione del Comitato Esecutivo, eleggendo:

  • il Presidente Generale: ing. Riccardo Lama;
  • 5 Vicepresidenti: dott. Vincenzo De Martino (ANIE), ing. Fulvio Giorgi (IMQ), ing. Claudio Liberatore (ENEL), ing. Emanuele Nastri (MIMIT), prof. Giuseppe Parise (AEIT);
  • il Consigliere: ing. Domenico Villani (CESI).

Riccardo Lama, dopo i precedenti trienni 2019-2021 e 2022-2024, è stato quindi confermato Presidente Generale CEI per un terzo mandato (2025-2027).

62 anni, romano, con una laurea in Ingegneria Elettrotecnica all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1987 e una breve esperienza in RAI come progettista, nel 1989 ha iniziato a lavorare all’interno del Gruppo ENEL nel quale ha ricoperto diversi incarichi manageriali sia a livello nazionale (Pianificazione e Assistenza Rete elettrica, Unificazione e Metodi di lavoro, Health, Safety, Environment and Quality, Fibra ottica e Mobilità elettrica) sia a livello internazionale (Direttore Generale di ENEL Distribuciòn Perù).

È Membro del Technical Committee CIRED, la Conferenza Internazionale della Distribuzione Elettrica.

Nel giugno 2023 è stato nominato President del CENELEC (Comitato Europeo di Normazione Elettrotecnica) per il triennio 2025-2027, incarico che ricopre dallo scorso gennaio 2025.

Tag:

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

FUSION NOW, l’alleanza europea nata per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare

ENEA, attraverso un comunicato, ha annunciato di essere entrata come membro formale nell’associazione internazionale FUSION NOW, promotrice della nuova partnership pubblico-privata che riunisce ricerca, industria e Commissione Europea per accelerare lo sviluppo dell’energia da fusione nucleare nell’ambito del programma EURAT.

DL bollette, Anie Rinnovabili: servono regole certe per non bloccare la transizione energetica

Anie Rinnovabili entra nel merito dell’ultimo DL Bollette e riporta le proprie riflessioni: le misure temporanee non bastano, il settore elettrico necessita di un quadro normativo chiaro e stabile nel tempo per non frenare il processo di transizione energetica in atto.