Roberto Rossi è il nuovo Vice Presidente ASSISTAL

Condividi
Roberto Rossi, Public Administration & BtoT Director di ENGIE Italia e nuovo Vice Presidente ASSISTAL.

Il Presidente di ASSISTAL Angelo Carlini ha proposto, durante una recente videoconferenza, come Vice Presidente dell’associazione l’ing. Roberto Rossi, che è stato eletto all’unanimità con delega per l’efficienza e la transizione energetica.

Angelo Carlini, dando il benvenuto all’ ing. Rossi nella squadra dei Vice Presidenti, commenta: “In questo momento delicato e complesso, dobbiamo mettere in campo tutte le forze necessarie per la rinascita del Paese, che dovrà passare, inevitabilmente, anche attraverso un percorso di transizione energetica. Sono fiducioso che la competenza e la professionalità di Roberto Rossi, saranno un valore aggiunto per l’Associazione, che è chiamata ad ruolo di primo piano nell’accompagnare le imprese verso una fase di sostenibilità ambientale ed economica”.

Roberto Rossi è PA & BtoT Director di ENGIE Italia, azienda associata ad ASSISTAL, commenta: “Ringrazio ASSISTAL per questa importante nomina. Sono particolarmente onorato di entrare a far parte del Consiglio Direttivo di questa Associazione che è fra le più rilevanti nel panorama confindustriale e che negli anni ha raggiunto importanti risultati. ENGIE è un player la cui strategia è focalizzata sulla transizione energetica, la decarbonizzazione e la sostenibilità, il nostro impegno in ASSISTAL sarà quello di dare un contributo concreto nel favorire e promuovere misure efficaci in questa direzione. Investire nella transizione energetica significa produrre enormi benefici economici e ambientali, nel medio e lungo termine, per le imprese, per le pubbliche amministrazioni e per l’intero paese.”

Edicola web

  • n.2 - Marzo 2026
  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

idrogeno e metano

ENEA realizza un nuovo impianto di separazione idrogeno/metano

Al centro di ricerche ENEA di Casaccia è stato progettato un nuovo impianto in grado di separare, attraverso una tecnologia a membrana, le componenti delle miscele che contengono idrogeno e metano.

Generazione Distribuita, rafforzamento del ruolo strategico nella transizione energetica

Nel corso dell’ultima Assemblea dell’Associazione Generazione Distribuita, le analisi di mercato presentate agli associati mostrano una crescita stimata del settore del 31% entro il 2029, per quasi la metà trainata dal settore dei data center.

ENEA sviluppa un gemello digitale del data center HPC per migliorare l’efficienza energetica

ENEA ha sviluppato un gemello digitale (digital twin) dell’intera infrastruttura di calcolo HPC in modo da riuscire a simulare, attraverso l’uso dell’AI, scenari, ottimizzazione delle risorse, miglioramento della tolleranza ai guasti e, soprattutto, riduzione dei consumi di energia.

Conferenza sulla Sicurezza di Monaco

ACN alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco

ACN ha partecipato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. Tra le principali tematiche affrontate, quella delle tecnologie di frontiera e dell’evoluzione della cyber governance.