Antintrusione, antincendio, videosorveglianza: sicurezza totale per la torre più alta di Bologna

Condividi

La Torre degli Asinelli, simbolo di Bologna, è in sicurezza grazie a una collaborazione efficace fra pubblico e privato: la Fondazione Hruby finanzia il sistema, Teleimpianti assicura la tecnologia e il Comune sostiene l’iniziativa..

La torre degli Asinelli, una delle due torri medievali che caratterizzano il centro storico di Bologna, è stata recentemente dotata di impianti antintrusione, antincendio e videosorveglianza. L’installazione è stata finanziata dalla Fondazione Enzo Hruby e realizzata dalla società bolognese Teleimpianti. Il sistema antintrusione, basato su una centrale a otto zone gestita da tastiera LCD, impiega rivelatori volumetrici a raggi infrarossi collocati nei pressi dell’ingresso e della biglietteria. La protezione antincendio è stata realizzata tramite rivelatori ottici di fumo posizionati nella zona della biglietteria e nei quattro solai, collegati a una centrale di ultima generazione. Il sistema di videosorveglianza comprende due videocamere all’interno (a protezione della biglietteria e degli impianti tecnici) e cinque all’esterno (due sulla cima della torre, per la ripresa del camminamento panoramico; una a piano terra, che riprende l’ingresso; e due sul terrazzino del basamento, a controllo degli strumenti che monitorano la stabilità dell’edificio). La torre degli Asinelli fu costruita intorno all’anno 1109 ed è alta circa 97 metri.

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.