Controllo accessi moderno per l’azienda orientata al futuro

Condividi
PALAZZO DI FUOCO, sede di Prima Assicurazioni in Piazzale Loreto a Milano

Per lo storico palazzo milanese, Prima Assicurazioni si è affidata alle soluzioni dormakaba di controllo accessi nella hall della propria sede e per quello dei propri dipendenti.

Prima Assicurazioni, società operativa dal 2015, ha rivoluziona­to il settore assicura­tivo grazie a un approccio tech e data-driven. Con oltre 750 dipendenti in Italia e una rapida crescita, la società si è garantita la fiducia anche di investitori globali.

Prima Assicurazioni ha la sua se­de in Italia presso il Palazzo di Fuoco, uno tra gli edifici più famo­si dell’Archietto Giulio Minoletti che da oltre sessant’anni sorge su Piazzale Loreto a Milano.

All’epoca della sua realizza­zione, il palazzo di distinse su­bito per il suo stile moderno e internazionale. Ma l’aspetto unico che ha con­traddistinto il building era il siste­ma di illuminazione da cui prese il nome: di notte, infatti, il palazzo sembrava prendere fuoco. Purtroppo però, il caratteristico sistema di illuminazione si è de­teriorato nel tempo fino a essere rimosso.

Il Palazzo è stato recentemen­te acquistato da Kryalos che ha affidato il lavoro di riqualificazio­ne allo studio GBPA Architects il quale ha provveduto a moderniz­zare l’edificio negli impianti, nella disposizione degli spazi interni e nelle prestazioni energetiche.

L’aspetto è rimasto fedele alla versione originaria e la novità è la presenza della corte inter­na che si affaccia anche su viale Padova e che si interseca con il contesto urbano.

Controllo accessi sicuro e mobile

INGRESSO INTERNO degli uffici controllato dal lettore dormakaba 91 04

Prima Assicurazioni ha ricono­sciuto la necessità di adottare un sistema di controllo accessi in li­nea con la sua identità innovati­va e ha quindi deciso, quindi, di implementare il sistema di con­trollo accessi dormakaba exos 9300, una soluzione adeguata ai propri requisiti.

La scelta di adottare la soluzione dormakaba exos 9300, con modulo mobile access, si inseri­sce perfettamente in questo con­testo aziendale, rispondendo alle esigenze di un ambiente giovane e dinamico.

Con il sistema di controllo accessi dormakaba, l’azienda ha trovato la giusta sinergia tra modernità e sicurezza. La tecnologia mobile offre un accesso comodo e sicuro, elimi­nando la necessità di chiavi fisi­che e garantendo un monitorag­gio accurato di ogni accesso.

L’interfaccia intuitiva del siste­ma dormakaba si integra per­fettamente con l’approccio user-friendly di Prima Assicura­zioni. I dipendenti possono gode­re di un accesso rapido e senza sforzi, utilizzando sia le tradizio­nali tessere che i propri disposi­tivi mobili.

Il sistema exos 9300 gestisce 10 access manager e circa 20 lettori 91 04 e una decina di lettori 91 12 con PIN distribuiti tra il 3° e il 9° piano.

Soluzioni di accesso per la hall

controllo accessi dormakaba
VARCHI DI CONTROLLO accessi HSB E11 con lettori
91 04 e portelli a battente HSD 01 per l’accesso di persone con abilità motorie ridotte o carrelli merci

Anche nella fase di riqualificazio­ne della hall Palazzo è stata coin­volta dormakaba per la fornitu­ra di una soluzione di accesso all’ingresso che fosse estetica­mente elegante e leggera ma al tempo stesso funzionale e affi­dabile.

A tal fine, sono stati installate due unità doppie dei varchi dor­makaba Argus HSB E11 comple­ti di portelli a battente, modello HSD E01, per l’accesso di perso­ne con abilità ridotte o per il tra­sporto di carrelli merci.

I varchi Argus HSB E11 sono com­pleti di lettori dormakaba 91 04 per il controllo accessi e si inte­grano perfettamente con l’inte­rior design del building in cui pre­valgono gli elementi del vetro e dell’acciaio.

controllo accessi dormakaba

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.