Micro pala in Liguria, il primato della scuola

Condividi

È l’unico edificio a possedere una micro-pala eolica nella Regione Liguria. La scuola superiore di Albisola è dotata anche di cappotto termico, caldaia ad alte prestazioni, fotovoltaico.

ALBISOLAUn primato non da poco quello di una scuola superiore di Albisola, in Liguria, che da oggi può vantarsi di essere l’unico edificio della regione a possedere una micro pala eolica ad alta efficienza energetica inaugurata ieri e in grado di produrre 1,2 KW di energia. L’investimento compiuto per l’efficientamento  della scuola ha compreso anche la posa di impianti di produzione di fotovoltaica  (4,8KW). Il costo complessivo degli interventi ammonta a 710.000 euro (dei quali 522.000 finanziati dalla Regione Liguria). In particolare si è lavorato su un restyling a tutto tondo sul perimetro dell’edificio, a iniziare da un cappotto termico in facciata; è stata sostituita la caldaia con un nuovo impianto ad alte prestazioni, ed è stato parcellizzato il riscaldamento e apposte valvole termostatiche in ogni locale. “Gli interventi che hanno reso moderno ed efficiente un edificio che già nel 2009 era in condizioni soddisfacenti proiettano con ottimismo la città nel suo futuro, perché viene oggi inaugurata non solo la scuola che frequentano i nostri figli, ma quella in cui accompagneremo i nostri nipoti!”, ha dichiarato soddisfatto il sindaco Franco Orsi. (Emiliano Raccagni).

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

microcogenerazione

Zevio al centro della transizione: il futuro della microcogenerazione

ICI presenta il sistema SO-FREE: la piattaforma di cogenerazione “stack agnostic” che gestisce miscele variabili di gas, biogas e idrogeno fino al 100%

Partnership tra EDP ed Energa: firmato un PPA per fornire energia pulita all’azienda polacca

Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari. La partnership tra i due leader del settore energetico garantisce stabilità e prevedibilità dei prezzi e contribuisce a mitigare la volatilità dell’attuale contesto di mercato.