Multi Power2 M2X: l’UPS modulare Riello UPS per la continuità dei piccoli Data Center

Condividi
Multi Power2 M2X

Multi Power2 M2X unisce modularità, scalabilità ed efficienza fino al 98,2%, offrendo una soluzione flessibile e ad alte prestazioni per applicazioni critiche e infrastrutture IT compatte.

Riello UPS presenta Multi Power2 M2X, la nuova generazione di UPS modulari ON LINE Double Conversion pensata per garantire continuità, flessibilità ed elevata efficienza nei piccoli Data Center e nelle applicazioni critiche.

Multi Power2 M2X assicura la massima disponibilità dell’alimentazione grazie a configurazioni ridondanti, un’efficienza fino al 98,2% in doppia conversione e una scalabilità da 15 a 120 kW in singolo cabinet, permettendo di dimensionare l’UPS sulle esigenze attuali e ampliarlo nel tempo in base alla crescita dell’infrastruttura.

Il sistema si basa su Power Module hot-swappable in formato 2U, disponibili nelle versioni da 15 kW (IGBT o Silicon Carbide – tecnologia BLUE) e da 30 kW (Silicon Carbide – BLUE). Ogni modulo integra un’intelligenza distribuita e comunica tramite bus ridondanti ad alta velocità, garantendo affidabilità e continuità operativa.

Sono disponibili due cabinet fino a 120 kW, progettati per offrire la massima flessibilità applicativa. Il modello M2X 120 PCS integra fino a 5 Power Module e tutti gli switch in un unico armadio con accesso frontale, assicurando un’elevata densità di potenza in soli 0,56 m². Il M2X 120 CBC 6 combina invece moduli di potenza e batterie integrate, con fino a 6 stringhe, offrendo autonomia estesa in un ingombro contenuto di 0,59 m² e la possibilità di ventilazione verso l’alto.

Entrambi i cabinet supportano configurazioni fino a 4+1 moduli da 30 kW o 5 moduli da 15 kW, con ridondanza N+1, e possono lavorare in parallelo fino a sei unità, raggiungendo una potenza complessiva di 720 kW.

Multi Power2 M2X è dotato di display touchscreen a colori da 10” con interfaccia intuitiva, funzioni avanzate di monitoraggio e diagnostica, inclusa la visualizzazione delle forme d’onda, LED di stato multicolore e System Monitoring Unit con scheda NetMan 208 integrata e slot di comunicazione aggiuntivi. Il sistema supporta inoltre l’aggiornamento e l’allineamento automatico del firmware.

La gamma è completata da numerosi accessori, tra cui kit di parallelo, Cold Start, ventilazione verso l’alto, filtro aria, sensori di temperatura batterie, kit antisismico certificato e coating delle schede elettroniche per ambienti critici.

«Con Multi Power2 M2X e la sua intrinseca flessibilità abbiamo risposto a una delle principali esigenze di chi gestisce piccoli Data Center e applicazioni critiche: poter dimensionare l’UPS sulle reali necessità operative, evitando sovradimensionamenti e customizzazioni specifiche per l’applicazione» — ha dichiarato Luca Fasoli, Product Manager di Riello UPS. «L’architettura modulare in combinazione con l’altissima efficienza garantita dalla nostra tecnologia BLUE consente una significativa riduzione del Total Cost of Ownership di sistema».

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.1 - Febbraio 2026
  • n.10 - Dicembre 2025
  • n.9 - Novembre 2025

Ti potrebbero interessare

Da DMEGC Solar nuovi moduli fotovotlaici ad alta efficienza

DEGC Solar, produttore Tier 1 rinomato per il suo portafoglio diversificato, presenta a KEY 2026 i suoi ultimi moduli ad alta efficienza, con una gamma di potenza che va da 465 a 735 w, e progettati per applicazioni Utility-scale, C&I e residenziali

Diffusori lineari in PVC