VMC “Made in Italy” per le grandi superfici, Ariosa V

Condividi
VMC

La gamma Ariosa si amplia con Ariosa V, la nuova unità di ventilazione meccanica controllata progettata per ambienti di grandi dimensioni. Con questa novità, Valsir (Vobarno, BS) rafforza la propria presenza nel mercato della VMC, affiancando ad Ariosa HV e ad Ariosa DOT una soluzione specificamente pensata per superfici fino a 450 m².

Ariosa V è disponibile in tre versioni, con portate di 350, 450 e 600 m³/h, ed è sviluppata per garantire prestazioni elevate sia in termini di efficienza energetica che di qualità dell’aria. Per il recupero di calore, è possibile scegliere tra scambiatore sensibile o entalpico; tutte le varianti dell’unità sono dotate di ventilatori a portata costante e by-pass automatico totale, per un ricambio d’aria ottimale in ogni condizione di esercizio.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’installazione: la configurazione verticale e il design compatto consentono l’alloggiamento dell’unità in cavedi, locali tecnici o spazi di servizio, facilitandone l’integrazione nei diversi contesti progettuali. La gestione del comfort è completamente automatizzata grazie ai sensori di temperatura e umidità di serie e al pannello di controllo LCD con Wi-Fi integrato, che permette il controllo della macchina anche da remoto tramite app.

Il sistema controlla costantemente la qualità dell’aria e segnala la necessità di sostituire i filtri solo quando necessario, in base alle reali condizioni di utilizzo: l’intervento è immediato e semplicissimo, e può essere eseguito in totale autonomia.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • n.2 - Febbraio 2026
  • n.1 - Gennaio 2026
  • n.11 - Dicembre 2025

Ti potrebbero interessare

midori connect

Midori Connect a KEY 2026: monitoraggio energetico e AI per l’autoconsumo

Galletti: chiller, pompe di calore e polivalenti a recupero totale

Galletti presenta le ultime evoluzioni della propria ricerca tecnologica, un percorso volto a minimizzare l’impatto ambientale delle unità, agendo parallelamente sulla scelta dei fluidi refrigeranti e sul contenimento dei fabbisogni energetici.