Pressione del gas, pubblicate le UNI 8827-1 e -2:2015

Condividi

GASLa norma UNI 8827-1:2015 “Sistemi di controllo della pressione del gas funzionanti con pressione a monte compresa fra 0,04 bar e 5 bar – Progettazione, costruzione e collaudo – Parte 1: Generalità”, recentemente pubblicata, specifica i requisiti dei nuovi sistemi di controllo della pressione per gas canalizzati, che sono alimentati da condotte con MOPU ≤ 5 bar, funzionanti con pressione a valle non maggiore di 0,04 bar per gas della prima e seconda famiglia secondo la UNI EN 437, impiegati per alimentare una rete di distribuzione o direttamente le utenze domestiche o similari, nonché i requisiti specifici dei sistemi di controllo con portate termiche ≤ 1 200 kW.Inoltre, per i gas della terza famiglia secondo la UNI EN 437, la norma si applica ai nuovi sistemi di controllo della pressione del gas, limitatamente agli schemi impiantistici e per una pressione di valle ≤ 0,07 bar, mentre per le attrezzature, gli insiemi e le disposizioni di progettazione, costruzione, installazione ed esercizio del deposito di GPL valgono le specifiche disposizioni contenute nelle Regole tecniche di prevenzione incendi.

La norma UNI 8827-2:2015 “Sistemi di controllo della pressione del gas funzionanti con pressione a monte compresa fra 0,04 bar e 5 bar – Progettazione, costruzione e collaudo – Parte 2: Sistemi di controllo” prescrive invece i criteri specifici per la progettazione, la costruzione e il collaudo dei sistemi di controllo della pressione, inclusi i relativi alloggiamenti, per gas combustibili della prima e seconda famiglia secondo la UNI EN 437. La norma si applica ai sistemi di controllo alimentati da condotte con MOPU ≤ 5 bar poste a valle di un impianto di ricezione, prima riduzione e misura del gas naturale secondo la UNI 9167 e con pressione a valle non maggiore di 0,04 bar, impiegati per alimentare una rete di distribuzione o direttamente le utenze domestiche o similari.
Per quanto riguarda i nuovi sistemi di controllo della pressione alimentati da centrali di gas di petrolio liquefatti (GPL), per gas della terza famiglia con portata massica maggiore di 250 kg/h, la norma è applicabile a utenze alimentate con pressioni di fornitura MOPd ≤ 0,07 bar, limitatamente ai seguenti criteri specifici:
– numero e tipologia dei componenti;
– criteri di dimensionamento del sistema di controllo;
– prestazioni dei componenti e valori di taratura;
– identificazione del sistema di controllo;
– documentazione a corredo del sistema di controllo.

Ti potrebbero interessare

rinnovabili

Renewable Energy Report 2026, l’ultima fotografia delle rinnovabili in Italia

Il post Green Deal ha visto ridurre le installazioni in tutta Europa, non solo nel nostro Paese. A tenere di più è stato il fotovoltaico (5,6 GW), grazie ai grandi impianti che coprono il 50% della potenza totale (81,7 GW). Di questo passo sarà molto difficile raggiungere i 131 GW previsti dal Pniec al 2030.