Pubblicata la UNI EN 15502-1:2015 sulle caldaie a gas

Condividi

caldaieIl CIG, Comitato Italiano Gas, ha pubblicato in lingua italiana la norma europea UNI EN 15502-1, riguardante i requisiti generali e le prove in riferimento alle caldaie a gas.

Questa norma definisce requisiti e metodi di prova in riferimento alla costruzione; alla sicurezza; all’idoneità allo scopo; all’utilizzo razionale dell’energia; alla classificazione; alla marcatura e all’etichettatura energetica delle caldaie a gas per il riscaldamento centrale, provviste di bruciatori atmosferici dotati di ventilatore, o bruciatori a premiscelazione totale.

La UNI EN 15502-1:2015, intitolata “Caldaie per riscaldamento a gas – parte 1: Requisiti generali e prove”, è contenuta nell’abbonamento all’UNI/CT 110 (ex OT E01), relativo alla commissione tecnica CIG – Comitato Italiano Gas.

La norma è disponibile sia in formato elettronico, sia in formato cartaceo, nel sito dell’UNI.

Ti potrebbero interessare

fervo

Fotovoltaico e industria: Fervo acquisisce BayWa r.e. Power Solutions

Firmata la convenzione tra Polizia e ALIS per la sicurezza cibernetica nel settore logistico

Polizia di Stato e ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile hanno firmato una importante Convenzione finalizzata alla tutela delle infrastrutture digitali a supporto delle attività dell’Associazione e delle imprese associate.

accessibilità ascensori

Accessibilità negli impianti di sollevamento, nuovo white paper UNI

Un nuovo documento redatto dall’UNI offre una panoramica sui requisiti tecnici per l’installazione di ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici verticali ed inclinate, accessibili da parte di persone con disabilità.

UNI 10738-1:2026

Impianti a gas per uso civile, pubblicata la norma UNI 10738-1:2026

Il CIG, Comitato Italiano GAS, ha recentemente annunciato la pubblicazione della nuova UNI 10738-1:2026 dedicata agli impianti a gas per uso civile.