Con la corretta manutenzione l’aria condizionata è sicura

Condividi
Paolo Guaraldo, Acqua Progetti, Rovigo

L’aria condizionata è sicura anche in tempi di Coronavirus, se si mantengono gli impianti in sicurezza.

Riportiamo di seguito le considerazioni di un addetto ai lavori, Paolo Guaraldo – professionista che opera nel settore della termoidraulica da oltre 20 anni e titolare di AcquaProgetti di Rovigo – in merito ad alcune voci che inviterebbero tutti a tenere l’aria condizionata spenta in quanto correnti d’aria favorirebbero lo spostamento delle goccioline contaminate da Covid 19.

“Se si tiene l’aria condizionata spenta – spiega Guaraldo –, saranno gli anziani a rischiare di più: l’afa e il caldo, ogni anno, portano con sé centinaia di morti. È doveroso quindi affrontare l’estate che sta arrivando con le dovute conoscenze e non per “sentito dire”. Purtroppo, manca una corretta cultura della manutenzione, che cambia per tipologia di impianto. Ci sono i condizionatori che pescano aria dall’esterno e la portano verso l’interno e quelli che prendono l’aria dalla parte alta della stanza per poi rimescolarla con quella in basso. Entrambi usano filtri per pulire e trattare l’aria che viene rimescolata, che diventa quindi più sana. Ovviamente i filtri vanno puliti ogni anno e in alcuni casi sostituiti, non solo per combattere il Covid, ma anche tante altre malattie respiratorie. Bisogna poi sanificare la batteria, ovvero lo scambiatore interno, con un apposito spray a base alcolica. Infine, per i climatizzatori canalizzati, che raffreddano l’aria di più stanze dove sono presenti più persone (ospedali, centri di residenza per anziani, uffici di grandi aziende) bisogna pulire i canali e dotarli di dispositivi che filtrino l’aria con degli ionizzatori ad azione antibatterica e virucida. Con l’aria condizionata quindi ciò che si respira diventa molto più sicuro”.

“Non solo. Sempre per quanto riguarda gli impianti che servono più stanze di uno stesso stabile e che quindi ospita persone diverse e non solo un nucleo famigliare, sono in vendita ormai da anni sistemi di sanificazione attiva, che grazie a lampade Uv riproducono la fotocatalisi dell’aria: i batteri e le muffe vengono ridotti del 99%. “Questa tecnologia è certificata dal ministero della salute – conclude Guaraldo -. Questa emergenza sanitaria spero sia occasione per sensibilizzare di più sulle potenzialità di questi dispositivi che incidono sulla pulizia dell’aria che respiriamo quotidianamente e non per creare falsa informazione sui climatizzatori”.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

  • Supplemento al n.3 - Marzo 2026 GT Speciale Fiera 2026
  • n.3 - Marzo 2026
  • n.2 - Febbraio 2026

Ti potrebbero interessare

ANIE, alleanza strategica Italia-Corea per i semiconduttori

Nel corso di una recente visita ufficiale in Corea del Sud del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ANIE Confindustria firma un Memorandum relativo ai semiconduttori con KSIA, Korea Semiconductor Industry Association.

BIM negli appalti pubblici, pubblicate le nuove Linee Guida del MIT

Sono state recentemente pubblicate sul sito del MIT le “Linee Guida per la gestione informativa digitale per le stazioni appaltanti e gli enti concedenti”, elaborate con il supporto di un Comitato scientifico composto da esperti in materia di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni.